Comunicato stampa
5 ottobre 2017, dopo un attesa durata qualche decennio, è stata finalmente sottoscritta la Convenzione Urbanistica attuativa del piano di Equa Ripartizione approvato con delibera di C.C. n. 134 del 18.04.1984 e delibera di G.C. n. 59 del 17.09.1993 tra l’Amministrazione Comunale di San Giorgio Ionico e alcuni proprietari di particelle fondiarie in zona C1. In attuazione del Piano di Equaripartizione i proprietari dei compendi immobiliari oggetto di detta Convenzione Urbanistica hanno ceduto gratuitamente al Comune di San Giorgio Ionico i terreni di loro proprietà insistenti nella zona di espansione urbanistica denominata “C1”.
Si tratta di un passaggio fondamentale nel quadro della sistemazione urbanistica di tutta la zona ricompresa tra la via Valle d’Aosta e Via Veneto (zona prospiciente il Municipio). Dopo quasi trenta anni l’Amministrazione Comunale di San Giorgio Ionico, avendo acquistato la proprietà dei terreni destinati a viabilità che collegano via Valle d’Aosta a Piazza Trentino, potrà finalmente provvedere ad eseguire i lavori di completamento dei tratti viari interessati.
Quanto prima gli uffici tecnici provvederanno a redigere i progetti esecutivi delle vie interessate dagli interventi e successivamente verranno indette le gare di appalto per l’affidamento dei lavori. Gli abitanti delle vie interessate possono finalmente tirare un sospiro di sollievo, i disagi con i quali hanno convissuto negli ultimi anni stanno per finire.
A pochissimi giorni dalla sottoscrizione del contratto per il rifacimento degli impianti di pubblica illuminazione in tutto il centro abitato e nelle aree industriali, comprese le zone di San Giovanni e Serro, l’Amministrazione Comunale porta a compimento un altro passaggio fondamentale per mantenere fede a quanto promesso dal Sindaco Fabbiano in campagna elettorale.
Tutto ciò è stato reso possibile grazie al lavoro silenzioso e spesso irto di difficoltà svolto dall’Ufficio Tecnico, Settore Urbanistica, dall’ Assessore al ramo e dal Segretario Comunale. A tutti va il sentito ringraziamento del Sindaco per questo risultato che sblocca una situazione che per lunghissimo tempo è sembrata irresolubile. Il Sindaco Dott. Cosimo Fabbiano