COMUNICATO STAMPA
Il 23 nella Sala Amphipolis una conferenza su aspetti positivi ed effetti dannosi
Smartphone, tablet, internet e social media sono gli strumenti e le aree di esercizio dello scambio comunicativo contemporaneo. Ma quanta di questa comunicazione può definirsi completa, accrescitiva della socialità e propriamente compiuta?
È l’interrogativo a cui si cercherà di dare risposta sabato 23 settembre, a partire dalle 17:00, presso la Sala Amphipolis di Sava, nel corso di una speciale conferenza sul tema, che sarà tenuta da Giorgio Capellani, insegnante Steiner Waldorf, specializzato nelle tematiche inerenti al rapporto tra educazione e condizionamenti tecnologici della contemporaneità.
Promosso e patrocinato dal Comune di Sava, con l’organizzazione dell’Associazione Pedagogica Steineriana “Giardino degli Ulivi” di Manduria, l’evento avrà come titolo “L’utilizzo delle tecnologie digitali nell’età scolare: comprenderne il significato, le opportunità e i rischi”. Al dibattito, aperto al pubblico, prenderanno parte anche il sindaco Dario Iaia e l’assessora alla Cultura Verdiana Toma.
L’iniziativa intende sensibilizzare l’opinione pubblica sugli effetti dell’uso pervasivo dei mezzi digitali, riscontrati sulle dinamiche di socializzazione e sulla salute dell’individuo, con particolare riferimento al pubblico più debole dei bambini. Lontano dall’essere proibizionista e fuori dal tempo reale, l’approccio di Capellani è sempre divulgativo, ma con contenuti scientifici. Nell’incontro di sabato prossimo, saranno evidenziati aspetti positivi e conseguenze negative inerenti all’integrazione digitale, con la principale finalità di promuovere una possibile “igiene dei media” e le buone pratiche per la prevenzione del danno.
Ingegnere e professionista dell’informatica in importanti aziende del settore sino al 2014, Giorgio Capellani oggi si dedica a tempo pieno all’insegnamento di materie scientifiche nelle scuole Steiner Waldorf di Milano e all’attività di formatore degli insegnanti Steiner Waldorf in tutta Italia, relativamente agli ambiti disciplinari della Fisica e della Chimica.
Oltre che nella conferenza savese, nella stessa giornata di sabato 23 Capellani sarà impegnato in altri due incontri sugli stessi temi: alle 9:30, presso la Scuola Steineriana “La Fonte” di Manduria (tavola rotonda, con genitori e insegnanti), e alle 20:30 a Latiano, nei locali di via Torre Santa Susanna 175 (focus sui cambiamenti delle dinamiche sociali).