di Carmelo Colelli*
Giovedì 31 Agosto alle ore 18.30, nel chiostro della Basilica di Santa Maria del Pozzo a Capurso, alla presenza del Sindaco Francesco Crudele, del Vice Sindaco Michele Laricchia, degli artisti e di un numeroso pubblico, il nuovo Rettore del Santuario, Padre Filippo D’Alessandro, ha inaugurato il VII Concorso di Arti manuali dal tema, “La Magna Grecia: L’armonia e la bellezza”. L’evento è organizzato dall’Associazione socio-culturale Bona Sforza con il Patrocinio del Comune di Capurso.
L’associazione persegue gli obiettivi di far rifiorire l’interesse per le attività manuali, per l’artigianato locale, per i lavori scomparsi, per la storia e le tradizioni del paese e del territorio, al fine del recupero, la tutela e valorizzazione del patrimonio culturale materiale ed immateriale. Col tema “Magna Grecia” si è inteso creare un ponte col passato: la conoscenza di un popolo che senza invadere, ma fondando delle città, ha esportato la sua cultura. I greci nella loro espansione giunsero nell’Italia Meridionale e costituirono delle colonie lungo le coste della Campania, della Sicilia, della Calabria, della Basilicata e della Puglia. Proprio sulla costa pugliese fondarono delle città che, diverranno porti importanti: Gallipoli, Otranto e Taranto. .
La sala Tanzella situata all’interno del chiostro ospita le opere degli artisti , suddivisi secondo le sei sezioni in cui si articola il concorso : Pittura – Scultura – Fotografia – Ricamo, uncinetto e cucito – Bigiotteria – Oggettistica varia.
Ogni artista secondo la propria creatività ha liberato la fantasia dando vita ad una interminabile quanto entusiasmante interpretazione del tema proposto, e dunque via alla bella teoria di dipinti su tela, acquerelli, olio, tempere, inchiostri di china, di guerrieri, templi, resti archeologici, vasi, anfore, scene di vita , angoli di territorio, e ancora lavori in ferro e legno, immagini suggestive di resti , templi e colonne doriche, come anche di lavori di ricamo, bigiotteria e oggettistica.
I nomi degli artisti in concorso: Liliana Lerede, Stella Fiore, Umberto Colapinto, Daniela Pagliaro, Carlo Azzella, Anna Marinelli, Grazia Iacobbe, Clara Miscelo, Annamaria Saponaro, Anna D’Erasmo, Mario Carone, Caterina Ruocco, Michele Condrò, Flavia Tatone, Cosimo De Palo, Rosanna Squicciarini, Sergio D’Alessandro, Gaetano Favia, Giovanni Pastore, Teresa Spadafina, Gabriella Fortini, Angela Ronchi, Laura Demattia, Angela Di Stasi, Giuseppe Potenzieri Pace, Donato Campagna, Francesco Valenzano, Giovanna Liturri, Carmelo Colelli, Roberto Laruccia, Giuseppina Cardinale, Sara Ragone, Carmela Squicciarini, Giuseppe Giannandrea, Nicoletta Tenerelli, Stefania Menolascina. Espongono fuori concorso : Katya Abbrescia, Francesco Cacace, Rosa Campagna, Concetta Napoletano, Arianna Masiello.
L’esposizione curata dalla Presidente dell’associazione organizzatrice, Rachele de Medici e dall’intero direttivo, permette di svelare tanti aspetti sconosciuti dalla storia antica del nostro territorio svolgendo una meritoria opera divulgatrice a quanti vorranno visitare l’esposizione che rappresenta un vero e proprio tuffo nel passato da tramandare e di cui essere consapevoli fruitori. L’esposizione è visitabile fino al 3 Settembre, con un gran finale per la premiazione dei vincitori da svolgersi il 16 Settembre a partire dalle ore 20 nel medesimo luogo, mediante una serata speciale, con musica, canti e tradizioni popolari.
La Magna Grecia: L’armonia e la bellezza 31 Agosto 7 3 Settembre 2017 ore 10,30 alle 12,00 17,30 – 20,30
Sala Tanzella Chiostro della Basilica di Santa Maria del Pozzo Capurso (Ba)
*operatore culturale