Il 1 giugno 2017 alle ore 19.00, si terrà presso l’auditorium della Chiesa Santa Maria del Popolo in occasione della ricorrenza per la festa della Repubblica, la premiazione del concorso letterario “ 2 giugno ’46 celebrazione ricordi a memorie “. Un evento organizzato dalla Commissione per le Pari Opportunità del Comune di San Giorgio Jonico, a cui tutta la cittadinanza è invitata. Il concorso letterario rivolto agli alunni della scuola primaria e secondaria, prevede l’elaborazione di un testo nel quale viene intervistato/a una persona anziana di conoscenza, che il 2 giugno del 1946 ha espresso il suo voto elettivo nel referendum.
All’invito fatto dalla Commissione per PP. OO., una commissione di 7 docenti ha dato con entusiasmo la propria disponibilità per prendere visione e correggere gli elaborati, selezionando e scegliendo tra questi i migliori per ogni categoria: i primi 3 per la scuola primaria, i primi 3 per la scuola secondaria ed un solo elaborato di gruppo. La premiazione degli alunni per i migliori elaborati vincitori del concorso avverrà alla presenza del Sindaco Cosimo Fabbiano, nella serata del 1 giugno. La Commissione per le PP. OO. ha voluto fortemente questo evento per mettere a confronto gli anziani che hanno votato nel 1946 e le nostre nuove generazioni. Si viene così a creare un legame di conoscenza delle emozioni raccontate nei fatti di storia vera. Lo scopo è quello di far conoscere ed interessare i nostri giovani alle esperienze di vita di un periodo storico dimenticato, tramite il raccontarsi degli anziani che diventano protagonisti nel portare a noi la conoscenza del passato del nostro paese, tramite i ricordi.
Con l’organizzazione di questo evento si è voluto anche ricordare la grande conquista ottenuta dalla donne nel 2 giugno 1946: per la prima volta possono esprimere il loro voto nei seggi elettorali, al pari degli uomini. Donne che intervistate hanno raccontato con commozione le loro tristi esperienze di vita passata, contrassegnata da sacrifici e sottomissione all’uomo. Donne che con gioia ricordano molto bene la loro prima esperienza come votanti. Che con coraggio e determinazione si sono elevate e hanno conquistato un loro diritto, negato per anni. Finalmente le donne sono libere di esprimere il loro parere sulle scelte migliori per il bene del paese.
Un evento quindi, quello del 1 giugno voluto soprattutto per raccogliere ricordi e testimonianze. La conoscenza delle memorie del passato è storia. .La storia resterà sempre la base per il futuro.