Di Laura Milano
Il primo circolo didattico Maria Pia di Savoia, di San Giorgio Ionico, continua a donare emozioni. Dopo aver riaperto le porte ad una vecchia scolaresca che a distanza di anni si è ritrovata tra i banchi di scuola, lo scorso 27 Maggio è stato un Musical a suscitare grande entusiasmo tra alunni, genitori e docenti. Le classi 5 A e 5 B delle insegnanti MINA ORLANDO e FRANCESCA NASTASIA, ANNA MEZZAPESA e MARIA ROSARIA LILLO, quest’anno sostituita dall’insegnante ANGELA MATINO, hanno presentato il Musical: ” SULLE ALI DELLA FANTASIA CON PETER PAN ”
Lo spettacolo, parte integrante del piano didattico delle classi protagoniste, è stato un modo originale e creativo con cui le insegnanti hanno voluto concludere un percorso scolastico importantissimo dei rispettivi alunni : il percorso nella scuola primaria.
-” Se la prassi di coinvolgere gli alunni in rappresentazioni teatrali di fine anno, si è consolidata nel tempo , la scelta del Musical si è rivelata sicuramente una delle più entusiasmanti , oltre che assolutamente non casuale “- è quanto affermano le insegnanti Mina
Orlando ed Anna Mezzapesa attivamente impegnate nel progetto . La recitazione è la forma più completa di espressione intellettuale e corporea a cui, quando si aggiungono la danza, il movimento ed il canto, permette un’ azione formativa totale , efficace anche dal punto di vista sociale poiché, permette l’ acquisizione di competenze specifiche nelle varie discipline scolastiche e consente lo sviluppo di valori come la fiducia, l’ amicizia, la cooperazione , agevolando la risoluzione dei conflitti.
” SULLE ALI DELLA FANTASIA CON PETER PAN “, è il Musical che ha accostato ancora una volta questi ragazzi alla fiaba, ad un mondo immerso nella fantasìa. Gli alunni della 5A e della 5B hanno portato in scena uno dei personaggi più conosciuti al mondo : l’ eroe che non voleva crescere. Nell’ auditorium della scuola G. Pascoli , Peter Pan ha condiviso le sue fantastiche avventure con la dolcissima Wendy, con Trilly e la sua polvere magica. Durante lo spettacolo, non sono mancati i duelli con Capitan Uncino ed i suoi pirati, il simpatico Spugna ed il coccodrillo che terrorizza Uncino, Giglio Tigrato e tutti gli indiani, mamma e papà Darling, i fratellini di Wendy e persino il cane Nana. Sullo sfondo, la vivace compagnìa dei Bimbi Sperduti, le sirene bellissime ed affascinanti che si contendono le attenzioni di Peter Pan, le fatine e tutta la magìa di una fiaba intramontabile in cui i brani musicali di Edoardo Bennato, tratti dall’ album ” Sono solo canzonette ” hanno fatto da colonna sonora.
E’ stato un grande lavoro quello delle insegnanti MINA ORLANDO ed ANNA MEZZAPESA , un lavoro paziente ed accurato che ha concluso brillantemente un percorso scolastico durato 5 anni e che ha visto la partecipazione attiva di genitori presenti e collaborativi. Un ringraziamento speciale da parte delle insegnanti và a ROSALIA BIANCO per il suo importante tributo alla realizzazione dei costumi e della scenografìa. Insostituibili e preziose le rappresentanti dei genitori delle 2 quinte ANTONELLA GAGLIANO e SAMANTHA SIMEONE , che hanno supportato insegnanti e genitori nella realizzazione di questo progetto ed in tutte le manifestazioni svoltesi durante l’ intero percorso scolastico ; punti di riferimento essenziali per le famiglie degli alunni che per ben 5 anni hanno potuto contare sulla presenza costante di rappresentanti attente ed efficienti.
La direzione artistica del Musical è stata affidata a chi della musica e della danza in particolare ne ha fatto espressione del proprio grande talento : L’ ETOILE FORUM PER DANZATORI . I maestri CARLO BUGATTI ed ANGELICA CITREA , al fianco delle insegnanti nelle diverse manifestazioni artistiche svoltesi nei 5 anni del percorso scolastico , anche questa volta hanno orchestrato con grande competenza i diversi linguaggi espressi nello spettacolo , permettendo una compresenza armoniosa e ben integrata di danza e canto.
Ringraziamenti da parte delle insegnanti ORLANDO e MEZZAPESA anche all’ insegnante CARMELA SUMMA per la sua preziosa collaborazione nel progetto, alle insegnanti ANNA CIURA e KATIA COTUGNO , al Dirigente Scolastico la professoressa GRAZIA DE PUNZIO ed alla insegnante vicaria ANNA RITA GRECO . Si ringrazia il Dirigente Scolastico dell’ istituo Giovanni Pascoli professoressa GABRIELLA FALCONE , per aver concesso al progetto la disponibilità dell’ auditorium Crisigiovanni.
Si conclude un cammino durato 5 anni, un capitolo che questi bambini ricorderanno per tutta la loro vita. I ricordi, il sorriso dei propri compagni, le maestre da cui sono stati accompagnati tutto gelosamente custodito nel cuore di questi ragazzi che probabilmente, proprio come Peter Pan vorrebbero trattenersi ancora in quel mondo fatato cosparso di polvere magica , e che invece faranno a breve il loro ingresso nella scuola secondaria di primo grado . Ma Peter Pan , ragazzino proprio come loro, ha voluto accompagnarli con questo Musical sulla loro nuova isola.
Riproduzione riservata Copyright © Giornale Armonia Registrato al Tribunale di (Ta) n.638 del 23/11/2004