A cura di Rino Bizzarro*
Sabato 06 Maggio, alle ore 18,30, presso L’Eccezione – Cultura e Spettacolo di Puglia Teatro, a Bari, in Via Indipendenza 75, per la 42^ stagione artistica di Puglia Teatro, patrocinata dal Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, dalla Regione Puglia, dall’Università e dal Comune di Bari, dalla SIAD –Società Italiana Autori Drammatici di Roma, terzo ed ultimo appuntamento-spettacolo del ciclo ‘Religiosità e religioni – Nella città globale’, a cura di Leo Lestingi, che questa volta avrà come argomento “Da oggi fino a dove? – Religioni e Fede domani”.
Il tema della religiosità e delle religioni ci proietta da un passato storico e remoto ad un futuro tutto da definire e da scoprire nelle sue connotazioni spesso imperscrutabili, almeno per noi uomini di oggi che possiamo solo formulare ipotesi più o meno attendibili.
Attuale e particolarmente avvertito problema quindi, in questo momento storico, quello della religiosità e delle religioni in cui ci imbattiamo quotidianamente, diversamente dal passato di solo pochi lustri fa, e che ci interpella direttamente sulla diversità e multietnicità con cui bisogna entrare in proficuo rapporto.
Quando discutiamo di religione a volte si ha l’impressione di non esserci spiegati abbastanza e di non capirci. Spesso le premesse dei nostri discorsi su Dio, sulle diverse religioni, sulle scelte personali di fede non sono chiare; ognuno di noi attribuisce a questi termini un significato proprio, che talvolta non coincide con quello ad essi attribuito da altri.
E’ allora quanto mai utile precisare le differenze fra i termini e identificare i rispettivi ambiti di riferimento, ‘da oggi fino a dove?…’.
Leo Lestingi, esperto in materia, accompagnerà il pubblico in questo affascinante itinerario.
*Direttore artistico di Puglia Teatro