a cura di Rino Bizzarro
Sabato 29 Aprile, alle ore 18,30, presso L’Eccezione – Cultura e Spettacolo di Puglia Teatro, a Bari, in Via Indipendenza 75, per la 42^ stagione artistica di Puglia Teatro, patrocinata dal Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, dalla Regione Puglia, dall’Università e dal Comune di Bari, dalla SIAD –Società Italiana Autori Drammatici di Roma, terzo ed ultimo appuntamento-spettacolo del ciclo ‘Vito Maurogiovanni ai giovani – Senza rimpianto, senza nostalgia’, a cura di Celeste ed Elvira Maurogiovanni. Questo terzo incontro avrà per argomento “La voce – Emozione viva”.
Come è noto agli addetti ai lavori, Vito Maurogiovanni prima della messa in prova di una sua opera da parte di una Compagnia teatrale, era solito presentarsi alla prima riunione con il copione sotto il braccio; quindi faceva sentire alla Compagnia una lettura integrale del lavoro, che faceva lui stesso, dando voce a tutti i personaggi, per rendere l’idea del clima e dell’atmosfera del testo da rappresentare. Tutta la Compagnia ascoltava in religioso silenzio e faceva tesoro delle indicazioni di Maurogiovanni in modo che nel momento in cui ciascun attore fosse andato ad interpretare il suo personaggio, sapeva come e cosa fare sulla base delle indicazioni ricevute e percepite durante la lettura dell’Autore.
Nel corso dell’incontro a L’Eccezione si ascolterà una registrazione durante la quale Vito Maurogiovanni dà a Rino Bizzarro alcune indicazioni per la interpretazione di “Morire a Milano” e l’attore mostrerà come ha seguito le indicazioni dell’Autore nell’interpretazione del testo.