A cura di Rino Bizzarro*
Sabato 08 Aprile, alle ore 18,30, presso L’Eccezione – Cultura e Spettacolo di Puglia Teatro, a Bari, in Via Indipendenza 75, per la 42^ stagione artistica di Puglia Teatro, patrocinata dal Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, dalla Regione Puglia, dall’Università e dal Comune di Bari, dalla SIAD –Società Italiana Autori Drammatici di Roma, secondo appuntamento-spettacolo del ciclo ‘TEATRO’, a cura di Teodosio Saluzzi. Questo secondo incontro sarà incentrato su testo “Il Vangelo secondo Giuda” di Saluzzi, proprio in considerazione dell’approssimarsi della Santa Pasqua. Rino Bizzarro e lo stesso Saluzzi interpreteranno i brani più salienti del lavoro.
Figura controversa e tuttora irrisolta quella di Giuda nella vicenda della vita di Cristo, del tradimento, della sua uccisione per crocifissione, del pagamento dei trenta denari in compenso, fino al suicidio dello stesso apostolo per impiccagione.
Il testo preso in considerazione sviluppa una tesi diversa ed assolutamente inusitata: pone in luce un volto inedito di Giuda, ne mette in evidenza lati rimasti non espressi e sconosciuti e ne fa una vittima egli stesso, non già un carnefice traditore, contrariamente a quanto la storia ci ha riportato fino ad oggi.
*Direttore Artistico di Puglia Teatro