A CURA DI RINO BIZZARRO*
Sabato 18 Marzo, alle ore 18,30, presso L’Eccezione – Cultura e Spettacolo di Puglia Teatro, a Bari, in Via Indipendenza 75, per la 42^ stagione artistica di Puglia Teatro, patrocinata dal Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, dalla Regione Puglia, dall’Università e dal Comune di Bari, dalla SIAD –Società Italiana Autori Drammatici di Roma, terzo ed ultimo appuntamento-spettacolo del ciclo ‘La Società educante – L’ottimismo della volontà’, a cura di Vittoriano CaporaleGraziana Conteduca.
La scuola italiana di oggi, avendo abolito, con la legge n.517 del 1977, le “scuole speciali” e le “classi differenziali”, è stata definita finalmente “ inclusiva”. Pertanto sta compiendo un notevole salto di qualità nel lungo e tormentato percorso verso l’integrazione degli alunni “speciali” nelle classi “normali”. In questa prospettiva, agli alunni “diversamente abili” sono stati garantiti, come agli altri, il diritto alla istruzione, oltre che dalla Costituzione anche dalla più recente legislazione scolastica italiana, dalle Convenzioni europee, dai Documenti internazionali e dall’ UNESCO.
Si sta così operando, in modo organico e coerente, la significativa innovazione, avviata nel Novecento, prima dal movimento delle “scuole nuove”, che ha valorizzato la personalizzazione dell’insegnamento, poi dalla contestazione del ‘68 e dai Decreti Delegati del 1974, che hanno favorito la partecipazione delle famiglie e della comunità socio-culturale alla gestione scolastica e dalle scuole “alternative”, capeggiate dallo straordinario don Lorenzo Milani, educatore che nella scuola di Barbiana ha rivoluzionato l’organizzazione della vita scolastica per rispondere alle esigenze di ogni scolaro (Cfr. il libro di Vittoriano Caporale: DESCOLARIZZAZIONE. Radici storiche e dimensioni attuali, Cacucci Editore, Bari 2010).
“La scuola a tutti e a ognuno la sua scuola”, programma ideale che tutti gli educatori del passato hanno cercato di attuare, riconoscendone la validità, ha acquistato anche oggi una grande attualità ed è diventato la nuova sfida per tutti gli educatori, per le famiglie e per la comunità.
*Direttore artistico di Puglia Teatro