E’ attiva da 2 anni, dopo un lungo periodo di progettazione e strutturazione, il centro diurno “Casa degli amici di Aida”, nato dalla necessità di: “Renderci attivi sul territorio tarantino, per dare sostegno alle famiglie in situazione di fragilità, ospitando i minori dai 6 ai 18 anni, tutti i giorni, per aiutarli a crescere e a studiare, in maniera del tutto gratuita”, riferisce la responsabile del centro, Elisabetta Savino.
L’idea di fondare il centro nasce dal cuore, dall’assunto di base che ogni piccolo aiuto alla società possa migliorare l’intera umanità, da qui la voglia di coinvolgere quante più energie possibili, mettersi insieme per muovere la macchina organizzativa e dare ai bambini affetto e professionalità. Può sembrare una frase di circostanza, ma il poco di molti può tanto.
Prima che l’iniziativa potesse prendere concretamente forma, gli ostacoli sono stati numerosi: burocrazia, imprevisti, false promesse. Tanto ha contribuito a rallentarne l’avvio ma la perseveranza dei suoi ideatori, ha avuto la meglio: grazie alla concessione della struttura da parte dell’allora sindaco di San Giorgio Jonico, Giorgio Grimaldi, donazioni private e collaborazioni gratuite, finalmente l’attività è partita a pieno ritmo. Ad oggi i ragazzi ospitati sono 10. Tutti i pomeriggi arrivano in struttura per svolgere attività ludiche, laboratori e compiti scolastici, sostenuti dalle educatrici, dalla coordinatrice e dagli animatori.
Si affrontano vari temi educativi, si realizzano progetti creativi e attività sportive in modo da stimolare e potenziare la parte più libera e più propositiva di ogni piccolo.
La missione è ricreare un ambiente sereno e stimolante, dove i bambini possano socializzare ed apprendere, giocare e sperimentare sentendosi al sicuro.
“Certo, mantenere AIDA, non è affatto semplice” riferisce Elisabetta, “le risorse economiche sono limitate ed i bambini aumentano. Ci sarebbe bisogno di più materiale scolastico, libri, giochi. Per non parlare poi delle spese fisse”.
Il nostro appello alla comunità di San Giorgio di contribuire sia con donazioni sia con il volontariato per aiutarci a continuare a mandare avanti questo sogno e mantenere attivo il centro per i tanti piccoli che lo frequentano ogni pomeriggio con gioia e dedizione.
Per sostenere l’associazione AIDA onlus:
– Conto Corrente Bancario
Banca Prossima
IBAN – IT57 U033590160010000 0060429
Giornale Armonia Registrato al Tribunale di (Ta) N. 638 del 23/11/2004