Di Enzo Carrozzini
Ottima notizia per la Città di San Giorgio Ionico. Con nota dell’Assessorato ai Lavori Pubblici a firma del Dottor Pietro Venneri, Assessore al ramo, si apprende che da parte della Regione Puglia nel quadro di azioni di finanziamento degli “Interventi di recupero e riqualificazione del patrimonio infrastrutturale degli istituti scolastici pugliesi”, è ‘ stata definitivamente assegnata al Comune la somma di €. 993.000.
L’intervento è stato disposto con determine nn. 00717 e 00718 pubblicate il 29 Dicembre scorso.
Trattasi, nello specifico del finanziamento del progetto predisposto dall’Assessorati ai LLPP della precedente Giunta Grimaldi( deliberazione n,. (2 del 15 Maggio 2015), riguardante lavori di riqualificazione e ed ammodernamento dell’edificio in cui opera la scuola elementare Maria Pia di Savoia, per cui il servizio Gestione Opere Pubbliche Regionale aveva già dato approvazione con nota del 4 agosto 2016. La somma complessiva sarà assegnata in tre parti rispettivamente 50 Mila euro per il 2016, 844 Mila euro per il 2017, e 93 Mila euro per il 2018.
La notizia dell’assegnazione è stata accolta con grande soddisfazione da parte dell’Amministrazione Cittadina, perché potrà dare il via alla realizzazione degli interventi necessari e non più procrastinabili, su di una struttura che, nonostante fosse stata interessata da interventi recenti grazie all’utilizzo dei FONDI EUROPEI PER LO SVILUPPO REGIONALE (FESR) per 350 Mila euro, presenta tante problematiche per il fatto di essere stata edificata da oltre cento anni.
L’assessore Venneri specifica che si procederà alla revisione ed al rifacimento dell’impianto elettrico, di messa a terra, di riscaldamento, sistemazione dei prospetti esterni mediante rifacimento degli intonaci, impermeabilizzazione dei solai, adeguamento delle vie di fuga, e tutto quanto necessario per dare all’Istituto standard qualitativi e di sicurezza.
Non manca, infine, da parte dell’Assessore il richiamo allo scetticismo col quale alcuni componenti delle forze di opposizione avevano criticato l’entusiasmo per la notizia di ammissione al finanziamento di fatto non ancora entrati nella cassa comunale, dovute, a sua opinione, alla scarsa conoscenza del funzionamento della macchina amministrativa.
Riproduzione riservata Copyright © Giornale Armonia Registrato al Tribunale di (Ta) n.638 del 23/11/2004