Andrea Simonetti presenta Mercoledì 21 Dicembre a Taranto il suo nuovo film breve La Fuitina (Italia 2016, 20′).
«Puglia. Anni ’60. In un paesino rurale del Foggiano vivono Martino e Mimì. I due ragazzini trascorrono tutto il giorno insieme. Gli scavi archeologici di Erdonia sono il loro luogo prescelto. Francesco, padre di Martino, non vede di buon occhio il rapporto stretto fra i bambini. Anche vari personaggi del paese vivono di pregiudizi e cattiverie. I bimbi – al contrario – hanno come punto di riferimento Cap’ d’ mundon (Testa di montone), che fa il pastore. Ma un giorno l’assenza dei ragazzini si protrae più del solito, e getta nel panico le rispettive mamme e coinvolge nelle ricerche quasi tutto il Paese.»
Il regista tarantino, autore del corto Alle corde e direttore artistico del Festival «Taranto in Short», dopo il diploma alla Scuola del Teatro Stabile di Torino, lavora a teatro con Luca Ronconi, Massimo Castri, Mauro Avogadro e Maurizio Scaparro. Nel 2009 è finalista al Premio Nazionale Giovani Attori «Gino Cervi». Al cinema recita in Black Star, Manuale d’amore 2 e Marpiccolo. In televisione prende parte a Distretto di Polizia 8, Ris 2, Squadra Antimafia, con ruoli di attore nei programmi delle Iene e di Scherzi a parte. Oltre che nei musicals (I Sette contro Tebe; Kiss me Kate), presta la sua voce a numerosi personaggi del cinema per la società di doppiaggio Voltumna Film.
Film prodotto da MasterFive Cinematografica. Regia, soggetto e sceneggiatura di Andrea Simonetti (Nella Foto); colonna sonora di Pino Forresu. Proiezioni alle ore 21:30 e 22:30. Cinema Bellarmino, c. Italia ang. Via Bellarmino.
Adriano Silvestri
Giornale Armonia Registrato al Tribunale di (Ta) N. 638 del 23/11/2004