Il programma del fine settimana nel Parco Nazionale dell’Alta Murgia prevede due escursioni. Domenica 18 dicembre, in mattinata, il Centro Visite Torre dei Guardiani propone l’ultima attività del 2016: un’escursione a Minervino Murge.
La mattinata prevede una visita guidata nel borgo antico di Minervino Murge, con le sue viuzze strette e tortuose (scesciola) e le numerose chiese e gli affacci che hanno fatto meritare a questo paese l’appellativo di “Balcone di Puglia”. Si prosegue con il sentiero che conduce all’antica chiesa di San Michele, a ridosso della Lama Matitani, profonda incisione nell’altopiano murgiano; qui ci si fermerà per una visita all’interno della chiesa-grotta un importantissimo luogo di culto pagano prima e micaelico in seguito, da sempre noto presso le popolazioni locali.Si parte alle 9.30. La visita dura circa 4 ore. Per info e prenotazioni: prenotazionitorredeiguardiani@gmail.com(tel.: 080.3743487)
Trekking Italia Puglia propone per il 18 dicembre un trek aperto anche ai non soci che avrà come meta la più grande dolina carsica dell’Alta Murgia: il Pulo di Altamura. Un percorso tra anfratti e grotte naturali abitate in epoca preistorica. Per i partecipanti sarà possibile effettuare una visita facoltativa anche al sito di Lamalunga, sede dell’ Uomo di Altamura. A seguire, pranzo e brindisi di auguri e chiusura con visita alla Cattedrale di Altamura.Info e prenotazioni (entro venerdì 16 dicembre): puglia@trekkingitalia.org (tel. 333 9802002)
Giornale Armonia Registrato al Tribunale di (Ta) N. 638 del 23/11/2004