*a cura Rino Bizzaro
Sabato 10 Dicembre, alle ore 18,30, presso L’Eccezione – Cultura e Spettacolo di Puglia Teatro, a Bari, in Via Indipendenza 75, per la 42^ stagione artistica di Puglia Teatro, patrocinata dal Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, dalla Regione Puglia, dall’Università e dal Comune di Bari, dalla SIAD –Società Italiana Autori Drammatici di Roma, secondo appuntamento-spettacolo del ciclo ‘Polvere di stelle’. Questo secondo incontro avrà per argomento “Martino Cassano – Da ‘La Settimana’ al ‘Corriere delle Puglie’ ”, con l’intervento di Luigi Bramato e Felice Giovine.
Martino Cassano (Trani 1861 – Roma 1927) è stato il più importante giornalista pugliese dall’Unità d’Italia al Fascismo. Formatosi a Roma sotto la guida di Carlo Pancrazi, collaborò con il “Manfredi”, il “Fanfulla”, la “Rivista Europea” e il “Giornale d’Italia”. Ha diretto e fondato “La Settimana” (1885) e il “Corriere delle Puglie” (1887). Nel 1921, dopo quarant’anni di attività giornalistica, si trasferì a Roma per dirigere l’associazione “Apulia”. Morirà il 9 Febbraio del 1927 improvvisamente, per paralisi cardiaca.
Martino Cassano appartiene a quella categoria di baresi che, come diceva Alfredo Giovine, “ha servito Bari senza servirsene”.
*DIRETTORE ARTISTICO DI PUGLIA TEATRO