Redazione
Ritornano gli appuntamenti artistico culturali a L’Eccezione di Puglia Teatro del Direttore artistico, attore e regista Rino Bizzaro.
Sabato 8 Ottobre, alle ore 18,30, presso la sede storica della compagnia a Bari, in Via Indipendenza 75, per la 42^ stagione artistica di Puglia Teatro, patrocinata dal Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, dalla Regione Puglia, dall’Università e dal Comune di Bari, dalla SIAD –Società Italiana Autori Drammatici di Roma, primo appuntamento-spettacolo del ciclo ‘Polvere di stelle’, dedicato alla celebrazione del centenario della Easter Rising (1916 – 2016), insurrezione di Pasqua che fu una svolta epocale per il riscatto della nazione irlandese dal secolare imperialismo britannico. Interverranno Rosangela Barone, Melita Cataldi, Seàn Stafford.
Nel corso dell’evento sarà presentato anche il libro ‘Il Teatro povero di Lady Gregory’, con un intermezzo drammatizzato da “La camaràte du spizzie”, versione in lingua barese a cura di Maria Teresa Ventrella dell’atto unico di Lady Gregory “The Warkhouse Ward”, affidato agli ‘Amici del sipario’ diretti da Emanuele Battista.
L’esito del referendum sulla Brexit ha di recente aperto uno scenario inquietante per l’Europa e in particolare per l’Irlanda, isola accomunata, da Nord a Sud, da una forte cultura locale ma per troppo tempo teatro di divisioni, muri, scontri che non vorremmo più dover rivivere.
La figura di lady Gregory, che sembrava legata ad una precisa fase della passata storia culturale del suo Paese, si ripropone oggi con attualità per la sua illuminata ed efficace azione e produzione letteraria, lucidamente volte a trovare un equilibrio tra la salvaguardia dei valori culturali locali e temi di spessore e rilevanza universali.