Il Carnevale di Massafra, giunto quest’anno alla sua sessantatreesima edizione, è considerato uno dei più importanti e festosi della Puglia, con carri preparati da talentuosi maestri cartapestai al lavoro già molti mesi prima della festa.
Sabato 13 agosto in zona lungo valle a Massafra si svolgerà la prima edizione del “Festival della cartapesta”, nel quale sfileranno i carri del carnevale 2016, in dimensioni ridotte, saranno messe in evidenza le tecniche e le lavorazioni della cartapesta, con degustazioni di prodotti tipici, l’esibizione musicale della tribute band Vasconnessi e tanto altro ancora.
“Questa iniziativa – spiega il maestro cartapestaio Pietro Parisi, dell’associazione culturale Pressisi charta e autore del carro ‘C’era una volta’ – nasce da un desiderio di noi carristi. Mentre negli altri paesi viene proposto il carnevale estivo, noi abbiamo voluto cogliere questa occasione per far conoscere meglio la tradizione massafrese del Carnevale e la lavorazione della cartapesta”.
Principale attrattiva del Festival sarà di certo la sfilata dei mini carri, ovvero i lavori del passato Carnevale in versione ridotta, che sfileranno per la città con musica e coreografie. Inoltre sul lungo valle saranno allestiti vari stand nei quali sarà possibile osservare e conoscere le fasi di lavorazione della cartapesta.
“In appositi stand mostreremo le fasi che portano alla realizzazione dei carri, dai lavori in argilla a quelli in cartongesso per far conoscere meglio alla cittadinanza e a tutti i visitatori le nostre tecniche e in generale il mondo della cartapesta. Per rendere più fruibile la visione della sfilata, per via degli spazi più ridotti, abbiamo apportato delle modifiche ai carri sfilati nell’ultima edizione del Carnevale e ridotto le loro dimensioni”.
La sfilata avrà inizio alle 20:00 dallo Stadio Comunale, proseguirà lungo Corso Roma e Corso Italia, per terminare sul lungo valle. Qui sarà allestito un palco sul quale si esibiranno i Vasconessi, tribute band di Vasco Rossi formata da sei elementi tutti professionisti e con esperienza sia in Italia che all’estero, capitanata da Aldo Cosa, cantante e frontman del gruppo. Insieme a lui ci saranno Claudio Sticchi al basso, Fabio Lanese alle tastiere, Davide Ciura e Gigi Rizzi alle chitarre e Tonio Parisi alla batteria.
“All’arrivo della sfilata dei mini carri sul lungo valle avrà inizio il concerto, al termine del quale saranno proposte degustazioni enogastronomiche con prodotti locali, negli stand che saranno presenti nel lungo valle”.
© Giornale Armonia Registrato al Tribunale di Taranto n. 638 del 23/11/2004