Di Enzo Carrozzini
Da osservatori della politica non possiamo non esimerci da alcune considerazioni sul livello in cui è precipitata l “ arte nobile” del compromesso. Il livello nazionale, primo ispiratore ufficiale di quello locale, del resto, si propaga ad ogni latitudine del Bel Paese. Sono di qualche giorno fa gli aberranti “complimenti” rivolti al Presidente della Camera, Laura Boldrini nel corso di un raduno leghista, mediante agitazione di una bambola gonfiabile, surrogato alienante per “particolari” sballi fisiologici, e le cronache sono piene di esempi più truci. Un livello sempre più degradante che fa riflettere, tra le altre cose, sul perché moltissimi connazionali rifuggano le urne, ma , al tempo stesso, restino come affascinati da questa fiera del gusto più deteriore in voga “dall’Alpe al Lilibeo”. Il conterraneo Rino Formica, pluriministro socialista, coniò la definizione “la politica è sangue e m…”, come sinonimo di passione e contaminazione, ma oggi, probabilmente, quell’ardita interpretazione sarebbe difficile da adoperare…. La politica è anche dialettica tra parti opposte che portata a esasperazione diviene “provocazione”, sempre nel senso nobile del termine,l’importante che non degradi nell’offesa gratuita, nella diffamazione, o peggio nella violenza verbale propedeutica a quella fisica.
San giorgio Ionico non si sottrae a questa tendenza, nonostante gesti di buona volontà di più parti, e così succede che le pagine Social diventino il surrogato megafono e sfogatoio del confronto/ scontro tra esponenti politici, per la diffusione di proprie considerazioni ed anche “apprezzamenti” nei riguardi degli avversari.
Così per l’elezione del neo Presidente del Consiglio comunale, Mauro Sessa, colta dagli strali dell’esponente pentastellata Monica Altamura con argomenti che la parte in causa ritenga talmente offensivi da preannunciarle querela in “diretta Post” per affermazioni calunniose. E così si aggiungerà un altro strascico legale a quello previsto presso il Tar Lecce del prossimo Ottobre sull’ eventuale ricelebrazione del ballottaggio. Come inizio Consiliatura non c’è male…