Sua maestà la pizza, regina dell’estate mottolese. Ben sei serate di festa, dal 27 luglio al 1° agosto, organizzate dall’associazione culturale “Mottola Città del Gusto”, col patrocinio del Comune, per una proposta enogastronomica, ma anche musicale, di spettacolo e di intrattenimento vario, adatto per tutti i gusti e per tutte le età.
Al lavoro, da mesi, per questa seconda edizione, una decina di pizzaioli, tutti locali, che hanno deciso di mettersi insieme, di fare sinergia, per organizzare un evento che, coniugando buon gusto, musica e goliardia, ha già dimostrato di essere valido strumento di promozione del territorio.
Anche quest’anno l’evento sarà dedicato ad Andrea Sacco, il maestro napoletano giunto giovanissimo a Mottola, portando la tradizione della pizza partenopea nella ristorazione locale.
Quest’anno la cornice dell’evento resta identica, via Matteotti, a valle delle Terrazze del Mezzogiorno, ma con un percorso ampliato, che vedrà anche la presenza di mercatini dell’hobbistica e dell’artigianato, gazebo di diverse associazioni onlus e gonfiabili per i più piccoli. L’apertura dell’evento (il 27 luglio), a partire dalle 21,30 e la chiusura (1° agosto) saranno scandite da giochi pirotecnici, a cura della Pirotecnica Mottolese.
Spettacoli e proposte di intrattenimento diversificate per ogni serata, con nomi di spessore: da Silvano Chimenti a Tony Esposito, da Mario Rosini a Massimo Moriconi. Di qualità, la direzione artistica, affidata ad Alessandro Napolitano, docente presso l’Accademia dei Due Mari di Taranto.
Sarà lo stesso Maestro a presentare l’intero programma delle serate, durante la conferenza stampa, programmata per martedì, 19 luglio, alle ore 10, presso la Sala Riunioni, al 4° piano, in Provincia (Taranto). Ad affiancarlo, il sindaco di Mottola Luigi Pinto, Franco Conforti e Mimmo Sasso, rispettivamente presidente e segretario dell’associazione “Mottola Città del Gusto”, che organizza l’evento.