Giovedì 30 Giugno ore 18.00 nella meravigliosa cornice offerta dal Museo Archeologico di Taranto MARTA, Luciano Canfora, il noto filologo classico, storico e saggista italiano, profondo conoscitore della cultura classica presenta il suo ultimo libro “Tucidide” edito da Laterza e dedicato all’autore greco che narrò la guerra del Peloponneso.
Un’affascinante lezione in cui Canfora spiega che studiare la storia serve a capire chi siamo: un desiderio che ci spinge ad agire per superare i limiti imposti dalla natura; un’inquietudine, un’incapacità di accontentarsi, che ha causato stragi efferate, ma anche la costruzione del Partenone. Le cause della nostra grandezza sono le cause della nostra miseria; bene e male sono inesorabilmente intricati. Leggere i classici, biasimava Thomas Hobbes, ha insegnato solo ribellioni e tumulti. Ma è traducendo la Guerra del Peloponneso che ha poi fondato la filosofia politica moderna. È una lezione su cui conviene meditare quella di Tucidide, lo storico sempre presente.
L’evento è organizzato da BCC San Marzano in collaborazione con la Libreria Laterza di Bari, il Museo Archeologico MARTA di Taranto e lo Yachting Club. Introduce il noto giornalista Giacomo Annibaldis.
Inzio ore 18.00 – Ingresso Libero – Museo Archeologico MARTA – Via Cavour 10, Taranto – Info 099 9577470 – 3481532197
A seguire dalle 20 alle 23 il Museo ripropone “MArTA by night” con l’apertura straordinaria della struttura per la visita dei suoi tesori.
© Giornale Armonia Registrato al Tribunale di Taranto n. 638 del 23/11/2004