Di Redazione
“SAN GIORGIO IONICO SI DIFFERENZIA”, è il nuovo slogan che campeggia sulle brochure informative del nuovo servizio di raccolta e del calendario conferimenti dei rifiuti urbani in vigore dal prossimo 1°Luglio, predisposte dall’ Azienda Axa, la società titolare dell’appalto per tale servizio della cittadina ionica. AXA aziende per l’ambiente, la cui sede legale è a Lecce, vanta un’esperienza trentennale nel settore dello smaltimento dei rifiuti e delle bonifiche ambientali. L’attività della società salentina, infatti, non è limitata ai meri servizi di igiene ambientale, come raccolta e trasporto di rifiuti urbani, ma spazia in ambiti più impegnativi come la bonifica di siti e aree contaminate, smaltimento dell’amianto, residui industriali e artigianali, alla disinfestazione di insetti e animali. Attività legate a continui processi di innovazione tecnologica al pari di una costante ricerca di specializzazione attestata da certificazioni (Uni Iso 9001 e 14001; SA8000, BS HOSAS 18001) che assicurano all’azienda e , soprattutto ai committenti pubblici o privati che siano, il massimo grado di affidabilità per i servizi svolti. Axa tra l’altro è iscritta all’Albo Nazionale dei Gestori ambientali.
La raccolta differenziata dei rifiuti verrà eseguita dal lunedì al sabato, son previsti tre giorni per il ritiro dell’organico e dei pannolini, un giorno per carta, plastica e vetro e residuo secco.
Di seguito calendario dei conferimenti per le utenze domestiche:
Lunedì, ORGANICO (contenitore Marrone);
Martedì PLASTICA (contenitore Giallo); Pannolini (contenitore Grigio);
Mercoledì ORGANICO (contenitore Marrone);
Giovedì CARTA (contenitore Azzurro); Pannolini (contenitore Grigio);
Venerdì ORGANICO (contenitore Marrone); Vetro (contenitore Verde);
Sabato SECCO (contenitore Grigio);
Ad alcuno sfugge l’importanza del rispetto delle regole nella differenziazione dei rifiuti, che va interpretata non già come imposizione arcigna delle Istituzioni tese vieppiù vessare i cittadini, ma, piuttosto, come esercizio virtuoso a segnare la differenza tra cittadini consapevoli. Infatti, la pratica è in grado di generare una serie di benefici effetti sull’ambiente e , benché si nutra un’opinione scettica in ’argomento, anche nelle tasche dei cittadini. La differenziazione dei rifiuti permette il risparmio di territorio perché va in discarica una quantità inferiore, e genera risparmi per il trasporto, gestione ed eventuale creazione di altri siti destinati ad accoglierli. Costi i cui effetti, in mancanza di considerevoli aumenti percentuali di raccolta differenziata si riverberano sulle tasse locali pagate dai cittadini. Il riuso dei materiali organici e inorganici, inoltre, genera risparmi per l’ecosistema ed è una realtà inconfutabile per un economia che comunque, ed ancora oggi, adopera combustibili fossili per produrre energia. In conclusione differenziare conviene, l’invito che rivolgiamo ai cittadini è continuare ad accrescere con gioiosa partecipazione la raccolta differenziata, il servizio assicura adeguate garanzie, adesso è la città che deve fare la sua parte, anche in questo modo una comunità “Si Differenzia”…..