Si conclude in grande stile la straordinaria “Settimana dell’Operetta”, all’interno della Stagione 2015-16 degli Amici della Musica, con un appuntamento eccezionale, imperdibile per ogni appassionato di musica e di cinema: la proiezione del film HISTOIRE D’UN PIERROT, con sonorizzazione dal vivo della colonna sonora del grande compositore tarantino MARIO COSTA, a cura del duo pianistico CARLO ANGIONE e BIAGIO FINAMORE, sul palcoscenico dell’Auditorium Tatà di Taranto, in via Grazia Deledda, venerdì 15 aprile 2016 alle ore 21,00.
MARIO COSTA è senza dubbio, con Giovanni Paisiello, una delle personalità artistiche della città jonica più importanti e amate nel mondo. Il compositore, nato a Taranto il 26 luglio 1868, fu attivo soprattutto a Napoli, fino alla scomparsa a Montecarlo il 27 settembre 1933.
Autore, spesso su testi di Salvatore Di Giacomo, di alcune fra le più belle canzoni napoletane di sempre (Era di maggio, Oilì Oilà, Maria Ro’, A signora luna, Catari’ e molte altre), nonché di affascinanti operette (fra tutte, Scugnizza, poi Mimì Pompon, Capitan Fracassa, Il Re di Chez Maxim, Posillipo…), Costa scrisse anche una originale e incantevole partitura orchestrale per la pantomima HISTOIRE D’UN PIERROT, composta nel 1892 su libretto di Fernand Beissier e andata in scena per la prima volta a Parigi il 4 gennaio 1893 al Teatro Dejazét.
Della pantomima fu successivamente realizzata una straordinaria versione cinematografica dal notevole successo internazionale (1913), con regia di Baldassarre Negroni e i divi Francesca Bertini (in un bellissimo ruolo “en travesti”) ed Emilio Ghione. Nello stesso 1913 la pantomima fu invece rappresentata per la prima volta a Taranto, al Teatro Alhambra, il 4 e 5 giugno. L’orchestra era quella della Compagnia Città di Roma e vi assistettero anche la madre di Mario Costa, sig.ra Malagisi, la sorella e il fratello del compositore.
Nella prospettiva della sempre maggiore conoscenza e diffusione dell’identità culturale tarantina, uno degli obiettivi principali degli Amici della Musica, il sodalizio jonico ha ritrovato e acquistato nella Library of Congress di Washington, la più grande biblioteca del mondo, una copia della versione cinematografica di HISTOIRE D’UN PIERROT e ora, dopo un attento restauro, propone finalmente al pubblico di Taranto questo straordinario documento artistico, ricongiungendolo idealmente con la musica che Mario Costa approntò per la pantomima.
La partitura orchestrale di Costa per l’opera teatrale del 1892, infatti, è stata appositamente rivista dal pianista Biagio Finamore, trascritta per due pianoforti e sincronizzata al film.
Questa versione, in prima assoluta, sarà presentata dal vivo, in sincrono, durante la proiezione del 15 aprile al Tatà, dallo stesso FINAMORE insieme con il suo collega CARLO ANGIONE.
Il duo composto dai giovani pianisti pugliesi BIAGIO FINAMORE e CARLO ANGIONE è un solido gruppo da camera che, incoraggiato dai Maestri Emanuele Arciuli e Angela Montemurro, ha iniziato nel 2013 una intensa attività artistica.
Nel giugno dello stesso anno ha vinto il secondo premio al prestigioso Concorso Internazionale di Musica “Pietro Argento” (Gioia del Colle/Bari) e, nel luglio, il primo premio al Concorso Pianistico Internazionale Città di Rocchetta (Rocchetta a Volturno/Isernia).
Recentemente ha vinto il primo premio con menzione speciale d’onore al prestigioso Concorso Internazionale di Musica Città di Treviso ed è stato invitato ad esibirsi ed ad effettuare una registrazione discografica nell’ambito di un importante festival internazionale di giovani musicisti, nella stessa città. Il duo è stato anche selezionato per le finali del T.I.M. – Torneo Internazionale di Musica che si è tenuto a Parigi nel luglio 2014. Il duo pianistico Angione – Finamore è impegnato in frequenti concerti dal vivo, riscuotendo unanimi consensi di critica e pubblico (vedi il loro canale YouTube: https://m.youtube.com/channel/UCYEdYHB4I2FUWdR0Wv5ZXeA).
© Giornale Armonia Registrato al Tribunale di Taranto n. 638 del 23/11/2004