a cura di Rino Bizzarro*
Questa sera alle ore 18,30, presso L’ECCEZIONE – Cultura e Spettacolo di Puglia Teatro – a Bari, in Via Indipendenza 75, presentazione e discussione del Libro+video “Cerco qualcuno che guardi assieme a me” – In memoria di Pier Paolo Pasolini e Nadine Gordimer, a cura di Gianguido Palumbo e la regia video di Corrado Bertoni, con la partecipazione della scrittrice Lilli Maria Trizio che leggerà alcuni brani del libro.
Si tratta di un progetto riconosciuto dalla Commissione Nazionale del MIBACT (Ministero per i Beni e le Attività Culturali) per le celebrazioni dei 40 anni dalla morte di Pier Paolo Pasolini, prodotto da ADHOC Comunicazione, Venezia-Roma 2015, in collaborazione con MONDITA Associazione Interetnica Italiana – Roma.
Il progetto rappresenta un doppio omaggio al poeta di Casarsa e alla premio Nobel sudafricana, ed ha portato alla realizzazione di un cortometraggio in cui il pessimismo critico e cosmico di Gordimer e quello contraddittorio di Pasolini vengono messi in scena in un viaggio di sette giorni “sulla strada”. Il video e tutto il materiale preparatorio del progetto è stato raccolto in un cofanetto che comprende un dvd e un libro. Durante l’incontro di giovedì a L’Eccezione sarà proiettato il corto “Cerco qualcuno che guardi insieme a me” di Corrado Bertoni. L’intero progetto è curato da Gianguido Palumbo.
* Direttore Artistico di Puglia Teatro