Con una “good news” parte l’11° Corso di Formazione e Aggiornamento dell’AVO (Associazione Volontari Ospedalieri): più della metà dei sessanta partecipanti sono studenti liceali che hanno deciso di diventare volontari e dedicare parte del loro tempo libero all’assistenza dei degenti nelle strutture sanitarie del territorio.
È uno dei risultati di “Giovani in Volo.”, il progetto del Centro Servizi Volontariato della provincia di Taranto per la promozione del volontariato nella scuola che, giunto quest’anno alla undicesima edizione, da sempre è caratterizzato da una formula vincente: le associazioni di volontariato si presentano direttamente nelle scuole agli studenti che, laddove lo desiderino, in seguito potranno frequentare uno stage nella organizzazione di volontariato che più li ha interessati.
L’AVO di Taranto ha partecipato a “Giovani in Volo.” registrando uno straordinario interesse da parte degli studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore “Don Milani-Pertini” di Grottaglie, che in trentacinque hanno deciso di continuare il loro percorso nel mondo del volontariato sanitario frequentando il corso dell’AVO.
Come tutti gli aspiranti volontari AVO, dopo il corso anche i giovani studenti svolgeranno un tirocinio di sei mesi in ospedale, affiancati da un tutor, un periodo nel quale avranno modo di verificare la propria motivazione e completare sul campo la formazione.
L’11° corso di formazione e aggiornamento dell’AVO di Taranto si terrà presso l’Auditorium del Padiglione Vinci dell’Ospedale Santissima Annunziata di Taranto; sono previste dieci lezioni pomeridiane, della durata di 2.30 ciascuna, due ogni settimana, l’ultima si terrà il 6 maggio prossimo.
La prima lezione del corso si terrà alle ore 16.00 di martedì prossimo, 29 marzo, presso il l’Auditorium del Padiglione Vinci dell’Ospedale Santissima Annunziata di Taranto: accolti da Mina Di Canio, presidentessa dell’AVO Taranto, il corso sarà aperto dai saluti di Francesco Riondino, presidente del CSV Taranto, di Stefano Rossi, direttore generale ASL Taranto, e di Valentina Bellin, presidente AVO Puglia.
Fine ultimo dei corsi di formazione e aggiornamento AVO è fornire tutte le informazioni e le nozioni indispensabili per approcciare correttamente i degenti nelle corsie degli ospedali, dove operano in tutta Italia i 27.000 volontari delle 217 sedi territoriali della FederAVO.