Dal 3 marzo è presente in numerose sale cinematografiche il film “Mi rifaccio il trullo”, la nuova commedia di Uccio De Santis, girata in Puglia e in Basilicata, nella quale il noto comico veste i panni di Michele Modugno, un muratore pugliese con l’hobby della musica, nella cui vita entra Giada, interpretata da Lorena Cacciatore, una turista milanese in vacanza in Puglia.
A maggio nella Sala Convegni di Palazzo di Città di Mottola (Ta) si svolgerà “1° stage per formazione attori”, organizzato e diretto dal mottolese Vito Cisternino, protagonista come comparsa nelle scene iniziali del film di Uccio De Santis, dall’associazione “Libriamoci”, gestita da Maria Paola Nigro e dall’attore professionista Luciano Marinelli.
“Abbiamo scelto di avviare questo progetto – ha affermato Vito Cisternino – a seguito della mia conoscenza con Luciano avvenuta su vari set cinematografici allestiti in Puglia, tra i quali ‘Mi rifaccio il trullo’ e ‘Battiti’. Così abbiamo deciso di organizzare queste lezioni rivolte ai giovani pugliesi e lucani”.
Lo Stage, al quale potranno partecipare ragazzi e ragazze dai 10 ai 50 anni, si suddividerà in quattro appuntamenti che si terranno ogni domenica del mese, durante i quali saranno approfondite materie del settore quali “Tecniche di recitazione”, “fase dell’interpretazione”, “Dizione”, “Tecniche della voce”, “Educazione della voce”, “Autodisciplina” e “Mimica”. Inoltre ai partecipanti saranno presentate alcune tecniche di preparazioni ai provini.
“Le lezioni saranno tenute da un corpo docente composto da esperti del settore, diretto da Luciano Marinelli. Durante questi momenti di approfondimento saranno anche presenti telecamere cinematografiche per prove recitative e in un’occasione sarà allestito un set, nel quale i partecipanti avranno la possibilità di lavorare come in un vero film. Al termine dei quattro appuntamenti verrà rilasciato un attestato di partecipazione”.
A coordinare didatticamente lo stage sarà proprio l’attore barese Marinelli, che nel suo percorso artistico è stato impegnato in importanti film e fiction televisive. Tra le sue esperienze più importanti ricordiamo la partecipazione nella fiction “Il clan dei camorristi” di Alessandro Angelini e Alexis Sweet, del 2012, dove ha interpretato la parte dell’avvocato della procura e in “Le mani dentro la città” di Alessandro Angelini, del 2014. Sempre nel settore fiction ha partecipato a “Squadra Antimafia 4”, “Braccialetti rossi”, “Ris Roma 3”, “Gomorra” e “Non è stato mio figlio”, in onda dal 15 marzo su Canale 5. Ha avuto anche un piccolo cameo nella celebre soap opera “Beautiful” e nel settore cinematografico ha ultimamente lavorato come comparsa nel film “John Wick 2”, con l’attore Keanu Reeves, da febbraio 2017 nei cinema americani.
“Luciano è un attore pugliese, originario di Bari, che ha avuto la possibilità di fare esperienze in molti set sia del cinema che della televisione. Noi siamo orgogliosi di avere la possibilità di organizzare uno stage con la sua presenza e mettendo a disposizione la sua esperienza, siamo felici di dare una mano ai giovani ragazzi che vogliono diventare degli attori professionisti”.
© Giornale Armonia Registrato al Tribunale di Taranto n. 638 del 23/11/2004