L’associazione culturale Echo Events, diretta da Donato Sasso, insieme al noto attore e autore tarantino Fabiano Marti ha organizzato la rassegna “Sorrisi e Canzoni”, che una volta al mese propone vari eventi che abbracciano diversi ambiti culturali come esibizioni musicali, spettacoli di cabaret e performance teatrali.
Venerdì 8 aprile al teatro Forma di Bari, si terrà il gran galà finale della rassegna “Sorrisi e Canzoni” che avrà come protagonista il conduttore televisivo e radiofonico Rai Savino Zaba, impegnato con il suo nuovo spettacolo “Canto…anche se sono stonato”.
“Lo stile dello spettacolo – ha affermato Zaba – è lo stesso del precedente. Ricalca il genere teatro canzone, che in questo caso potremmo definire 3.0, perché è dinamico, interattivo, con immagini, racconti e diciannove canzoni. Questo su un palcoscenico teatrale, seguendo un percorso che mi piace molto, dove mi diverto a cantarmela e a suonarmela”.
Lo spettacolo, il cui titolo è ispirato alla celebre canzone di Lelio Luttazzi, è ambientato all’interno di uno studio radiofonico, durante una trasmissione, nella quale il conduttore interagisce con dei personaggi molto noti che si manifestano all’interno del programma.
“Attraverso la musica swing dagli anni ‘20 agli anni ‘60, colgo il pretesto per raccontare una pagina della storia del nostro paese. È un gioco continuo tra l’Italia di ieri e quella di oggi. In più all’interno dello spettacolo ci sono una serie di colpi di scena e sorprese”.
Insieme a Savino Zaba, sul palco ci sarà la Stonato Band, composta da Davide Saccomanno al pianoforte, Antonio Di Lorenzo alla batteria, Davide Penta al basso, Mino Lacirignola alla tromba e Francesco Lomangino al sax. Inoltre a rallegrare l’atmosfera con coreografie e costumi, che ricordano le atmosfere di quei tempi, ci saranno le Swing Out Dancers, ovvero Tiziana Loconsole e Debora Brandonisio.
“Mi diverto a giocare intorno alle parole di questa celebre canzone di Lelio Luttazzi, perché in realtà io non sono un cantante. Se sono stonato o meno lo lasciamo decidere al pubblico. Questo è uno spettacolo che ho scritto e ho curato interamente, in ogni sua parte, dall’aspetto musicale, all’allestimento, alla messa in scena, alle luci, ai video”.