Questa nuova opera tratta in modo chiaro, con un linguaggio semplice e discorsivo le problematiche dei giovani.
La volontà di scrivere questo libro nasce in primis dai miei studi in Scienze della formazione, da lì in seguito verso un percorso che ha spinto a parlare dei giovani d’oggi, disadattati in questa società.
Termine chiave è la rinuncia giovanile verso una forma d’identità che se in passato (giusto o sbagliata che sia) si raggiungeva attraverso una scelta adesso invece non ce, permane la rinuncia .
Il titolo “Generazione senza biglietto” nasconde un significato che va oltre la sua definizione; il viaggiare senza biglietto significa una rinuncia non solo al biglietto ma una rinuncia alla propria identità alla mercede di questa società globalizzata ormai insensibile ai richiami.
Questo saggio racchiude anche aneddoti di vita vissuta, semplici testimonianze di chi affacciato ad una finestra osserva e racconta l’evolversi della società.
Biografia dell’autore
Fabio Salvatore Pascale nasce a Napoli il 28 maggio 1983, originario della provincia di Caserta, vive oggi a Castelnovo ne’ Monti (RE) dove si dedica alla sua professione di agente del Corpo Forestale dello Stato. Laureatosi in Giurisprudenza nel 2015, da sempre coltiva la sua innata passione per la poesia partecipando a numerosi concorsi letterari tra cui diverse edizioni del Premio “Pegaso”; compare tra i vincitori del Premio “Giovanni Paolo II” edizione 2008 con la poesia “Pace a questa notte” Si è classificato primo nel premio “Marco Pozza 2014”, mentre secondo nel premio letterario “Unica Milano 2013.,menzione d’onore al premio letterario Internazionale di Montefiore, premio speciale della giuria per la sezione Femminicidio nel Concorso Premio Madonna dell’Arco, menzione d’onore al concorso internazionale di poesia e letteratura “La biglia verde 1 edizione 2015”. Ha partecipato come relatore per una tavola rotonda organizzata dall’UCAI di Firenze dal titolo “Educare è un’arte”. Collabora con la rivista on-line Caffèbook. Ha esordito con la sua prima pubblicazione, “Scintille”.