a cura di Rino Bizzarro*
Sabato 20 Febbraio, alle ore 18,30, presso L’ECCEZIONE – Cultura e Spettacolo di Puglia Teatro, a Bari, in Via Indipendenza 75, per la 41^ stagione artistica di Puglia Teatro, patrocinata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dalla Regione Puglia, dall’Università e dal Comune di Bari, dalla SIAD – Società Italiana Autori Drammatici di Roma, terzo ed ultimo incontro del ciclo di appuntamenti-spettacolo “ Civiltà dell’insegnamento – Docenti e discenti”, a cura di Vittoriano Caporale, che questa volta avrà per argomento i “Protagonisti della Pedagogia – Carella, Santomauro, Calò… ”; Brani tratti da “L’educazione morale oggi” di Gaetano Santomauro, da “Un maestro d’altri tempi: Mauro Carella”, e dal “Corso di pedagogia” di Giovanni Calò, saranno letti dall’attore Rino Bizzarro.
Un incontro dedicato ai “protagonisti della pedagogia”: MAURO CARELLA (Canosa di Puglia 03.02.1888 – ivi 12.10.1079), GAETANO SANTOMAURO (Minervino Murge 01.03.1923 – Bari 26.11.1976) e GIOVANNI CALÒ (Francavilla Fontana 24.12.1882 – ivi 25.05.1970) significa ricordare alcuni tra i pedagogisti ed educatori più illustri della pedagogia meridionale e, più in particolare, pugliese.
MAURO CARELLA ha attuato nella scuola elementare statale di Canosa uno stile educativo esemplare , che considera centrali la lettura e i valori della Verità, del Bene e del Bello.
GAETANO SANTOMAURO, prima di diventare professore ordinario di Storia della Pedagogia nella Università di Bari, è insegnante elementare, professore di filosofia, dirigente e ispettore scolastico.
GIOVANNI CALÒ vinse il concorso a cattedra di Filosofia Morale a 23 anni e insegnò alla Università di Firenze dal 1911 al 1955. Il suo nome è legato alla elaborazione dell’ “umanesimo cristiano”, volto ad illuminare la Scuola e la Società.
*ATTORE, REGISTA,DIRETTORE ARTISTICO PUGLIA TEATRO