Martedì 9 febbraio la magia di Girodibanda arriva a Melendugno (LE) in occasione della cinquantesima edizione del Carnevale melendugnese.
Appuntamento alle 17.00 in Piazza Pertini, dove la banda guidata dal Maestro Cesare Dell’Anna sarà protagonista di uno show emozionante e ricco di sorprese, che con le sue note calde e coinvolgenti, la cassa armonica, le luminarie e le suggestioni circensi degli artisti di strada esalterà il clima festivo del carnevale, in uno spettacolo unico e suggestivo.
Sulla Cassa Armonica, il palco per eccellenza nel quale si esibiscono le bande Pugliesi, Cesare Dell’Anna, che è cresciuto e si è formato nella tradizione bandistica, riunisce la band balkan jazz OPA CUPA e la tradizionale banda da giro, insieme a alcune tra le voci più importanti della tradizione salentina, come Enzo Petrachi, (figlio di Bruno Petrachi, leggenda del Folk Leccese), la cantante degli Opa Cupa Irene Lungo, Rachele Andrioli e Alan Wurzburger.
Frutto di un lungo lavoro di ricerca sulla cultura e la musica del Salento, il progetto GirodiBanda è nato con l’intento di riscoprire e rendere attuale la musica popolare, ripercorrendo le influenze musicali che dalla musica bandistica e da quella tradizionale salentina arrivando fino alla musica balcanica, e mettendo in evidenza il ruolo fondamentale della banda nel favorire l’aggregazione sociale e l’avvicinamento alla musica “colta” anche da parte del grande pubblico.
La tradizionale musica da banda viene attualizzata e contaminata con il folk popolare e i ritmi delle fanfare dei balcani; nel repertorio le marce sinfoniche classiche del repertorio bandistico dei maestri E. Abate e N. Ippolito, con alcuni tra i brani più belli della tradizione popolare salentina e parte del repertorio del gruppo balkanjazz Opa Cupa, il tutto fortemente influenzato da spunti improvvisativi e arrangiamenti per organico bandistico.
A confermare l’originalità di Cesare Dell’Anna e Girodibanda anche il “Bolero di Aradeo (Bolero Pizzicato)”, un nuovo singolo che vede la fusione del “Bolèro” di Maurice Ravel, e di un classico della musica popolare salentina: un incontro tra due macrocosmi sonori, due tempi musicali, due epoche, due culture, veicolate dalle note e da una tradizione fortemente popolare, genuina e allo stesso tempo ricercata, come nella migliore consuetudine dell’etichetta discografica Undiciottavi Records.
Queste caratteristiche rendono il progetto GirodiBanda unico, tanto da attirare anche l’attenzione di Joe Bastianich (tra i protagonisti di “MasterChef”
?), che ha scelto la banda di Cesare Dell’Anna per una puntata del format “On The Road” andata in onda su Sky Arte HD e dedicato alle bellezze, i costumi e e le tradizioni pugliesi, di cui GirodiBanda è pietra miliare da anni.
© Giornale Armonia Registrato al Tribunale di Taranto n. 638 del 23/11/2004