Di Serena Verga
Nel pomeriggio di domenica 17 gennaio 2016, presso il Salone di Rappresentanza della Provincia di Taranto, è partita ufficialmente la rassegna “Young”, interamente dedicata ai giovani artisti, parte integrante di una grande stagione concertistica organizzata dall’Associazione Onlus Amici della Musica “Arcangelo Speranza”. La rassegna è stata inaugurata con il concerto di Chitarra del giovane grottagliese Michele Santoro, diplomato all’Istituto Musicale G. Paisiello di Taranto, sotto la guida dello stimato Maestro Pino Forresu. Il giovane chitarrista ha conseguito la laurea di II livello in “Chitarra in Concerto nel repertorio Rinascimentale, Romantico, Moderno e Contemporaneo”. Ormai da molti anni, Michele Santoro partecipa a numerosi concorsi nazionali ed internazionali sia da solista che in formazioni cameristiche, classificandosi sempre tra i finalisti; ospite di molte rassegne anche fuori dai confini pugliesi, sempre pronto ad aggiornarsi frequentando corsi di perfezionamento e Masterclass con Maestri chitarristi stimati in Italia e all’estero; chitarrista accompagnatore di poeti, scrittori e cantautori, da anni insegna anche presso varie scuole, associazioni ed accademie musicali.
È come se il Salone di Rappresentanza della Provincia di Taranto si fosse trasformato per un paio d’ore in un piccolo teatro, dove la gente, attenta, ascoltava l’affascinante repertorio del giovane Maestro Michele Santoro che, con le sue abili mani, ha raccontato una storia fatta di suoni dolci ed amari insieme, pizzicando dolcemente le corde ed alternando movimenti più ritmati e forti ad altri lenti, piccoli, leggeri. Attraverso le musiche del compositore spagnolo Joaquín Turina e del compositore brasiliano Heitor Villa-Lobos, con l’esecuzione di un brano del suo stesso Maestro Forresu, il giovane Michele ha accompagnato i presenti in un incantevole viaggio dall’Europa sino ad arrivare oltreoceano: appunto dai colori della Spagna alla coinvolgente tradizione sudamericana con brani dai suoni più swing, senza tralasciare attimi di pura improvvisazione. Ottima tecnica esecutiva, sfumature, timbriche diverse, eleganza nel fraseggio e maturità: questi sono solo alcuni dei complimenti ricevuti quella sera a fine concerto. “Sono contento e soddisfatto di questa serata. La gente ha apprezzato molto, anche una mia composizione, e non posso che compiacermene. Sicuramente non potrei mai rinunciare al repertorio di Villa-Lobos nei miei concerti, perché è un Maestro che ha accompagnato ed accompagna tuttora il mio percorso artistico, sono cresciuto con la sua musica e gliene sono molto grato.”.
La rassegna “Young” continua con tanti altri giovani talenti assieme alla stagione concertistica “Amici della Musica”. Non lasciamoci sfuggire nuove emozioni. Riconosciamo la vera Bellezza: non possiamo neppure immaginare quanta ce ne sia quando si ascolta e soprattutto si vive la Musica.
Per informazioni ed aggiornamenti sulla stagione concertistica, consultare il sito www.amicidellamusicataranto.it