Taranto è una delle città con meno verde pro-capite.
Vogliamo rompere con il passato e riempire la città di alberi. A cominciare dagli ulivi, per dare nuovo slancio al tema delle produzioni olivicole che sono il cuore della nostra agricoltura e che possono diventare il perno di un nuovo modello di sviluppo che affonda le sue radici nella parte più vera e profonda della nostra identità.
L’ulivo è tradizione e modernità, passato e futuro. L’olio d’oliva è l’ingrediente principale della nostra cultura del cibo, di quella dieta mediterranea che è diventata patrimonio immateriale dell’Unesco, che è garanzia di qualità e di genuinità in tutto il mondo. L’ulivo è il simbolo della Puglia, patrimonio della nostra regione, del Mezzogiorno, dell’intero bacino del Mediterraneo.
Sull’onda degli entusiasmi a seguito del successo dell’iniziativa “Un Ulivo per Natale”, Made in Taranto ha deciso di rilanciare l’iniziativa con la creazione di un parco degli Ulivi in piena area urbana.
L’iniziativa è resa possibile grazie alla collaborazione e al supporto di Camera di Commercio, Comune di Taranto e Banca Popolare di Puglia e Basilicata.
Insomma, noi ci proviamo.
A Gennaio, vedrà la luce questo nuovo parco formato da 100 ulivi con non meno di dieci anni di età.
Il Comune è già al lavoro per individuare le aree più idonee.
associazione MADE IN TARANTO
© Giornale Armonia Registrato al Tribunale di Taranto n. 638 del 23/11/2004