di Eleonora Arnesano
Ancora Bitonto. Ancora un evento nella splendida città dell’olio, che ormai si avvia a conquistare il ruolo di capitale della cultura del nord ovest barese per la molteplicità delle relative proposte culturali, ancora una nel suo centro storico, laddove si staglia Porta Baresana con adiacente la splendida struttura della Torre Angioina, sede di tanti eventi, che potrebbe, tranquillamente, assurgere a stemma culturale di complemento a quello, ufficiale cittadino, dei due leoni rampanti sull’albero d’Ulivo.
Sabato 28 Novembre è la volta della musica d’autore. La manifestazione organizzata dal “Salotto Cantautori”, kermesse per giovani leve di cantautori creata dal cantautore Vito Muschitiello, In arte Muskey, si presenta per la seconda volta in Puglia e proprio nella città che gli ha dato i natali. Nel corso della serata 7 artisti presenteranno brani di loro creazione, l’intento consiste nel dare l’abbrivio a giovani leve di “creatori di parole e emozioni” ai fini di una loro valorizzazione in campo musicale, magari per rinverdire la tradizione delle grandi scuole cantautorali che presero piede tra gli anni 60 e 70, se pensiamo a grandi artisti come Bindi, Lauzi, Tenco, De André, Paoli a Genova, De Gregori, Venditti, Locascio, Bassignano a Roma ,come Guccini, Dalla, Lolli a Bologna . Muskey ha presentato i l suo format per ogni dove in Italia, con lo scopo di offrire a giovani artisti l’opportunità di mostrare la loro ceatività,poi si Sà, chi ha piú filo da tessere tesserà. Abbiamo incontrato Muskey intento negli ultimi preparativi per l’evento di Sabato prossimo:
ciao Vito, presenti “Il Salotto Cantautori” alla tua città , le tue sensazioni:
Sono felice di essere ospitato nella mia citta’ da dove e’ partita la mia vita artistica in giro per l’ Italia … di realizzare un evento e far incontrare Bitonto con il cantautorato emergente italiano
Come è nata l’idea di dare vita a questa Kermesse, e specificatamente che cosa ti proponi?
Il Salotto Cantautori nasce nel 2007 e il suo obiettivo e’ quello di presentare i dischi dei cantautori emergenti .. ho pensato che in un momento di forte crisi musicale, dove chi vuole portare avanti un discorso di inediti trova tantissimi ostacoli nell’ esibirsi e farsi conoscere , fosse utile una parola molto piena di significati : la Condivisione. Se lo facciamo insieme faremo sicuramente piu’ rumore mediatico.. se mettiamo da parte gli egoismi e le paure ed anzi ci poniamo aperti al confronto , otterremo molto di piu’.. la condivisione del palco e del pubblico e’ la strada che percorre questo gruppo. Abbiamo realizzato una cinquantina di eventi in tutta Italia e ormai non conto piu’ quanti cantautori e musicisti hanno partecipato .. sono tantissimi.. chiaramente c’e’ uno zoccolo duro che vi partecipa quasi sempre.
Ci puoi citare gli artisti, e quali sono stati i principi che hanno mosso la loro scelta e come si svolgerà la serata ?
In questa tappa a Bitonto saremo in 7 a presentare i nostri dischi… oltre me, ci sara’ una bellissima scoperta , Rita Zingariello..ha un sound troppo carino… poi ci saranno i K- Ant Combolution che ritengo una band innovativa e che spacca.. poi , c’e’ un cantautore bitontino, Luca Mercurio con la sua stravaganza musicale… dopo c’e’ un giovane cantautore che ho conosciuto a Roma, Mizio Vilardi, molto bravo anche lui… dopo c’e’ Pietro Verna che ritengo un ottimo cantautore e poi ci sara’ Vinve’, che per la seconda volta arriva a Bitonto .. lui e’ di Vieste e ha un disco forte… non mancheranno altre sorprese, tipo la presentazione dei disegni di un famoso vignettista bitontino Pier Francesco Uva.. e poi ho voglia di fare un omaggio ad un grande amico cantautore scomparso un po’ di tempo fa, anche lui di Bitonto. Il criterio che muove le mie scelte, ovviamente, è sempre improntato alla ricerca della migliore alchimia tra armonie musicali e testi, o almeno ci provo. La serata sarà condotta da Loredana Luisa, una splendida ragazza.
E Muskey che ruolo giocherà?
Io cosa sto preparando? io voglio fare qualcosa di carino. Presentero’ il mio disco e saro’ attento ad ascoltare gli altri. Credo fortemente che solo ascoltando gli altri si possa capire chi davvero noi siamo.
Vuoi dedicare a qualcuno questo evento che in definitiva smentisce il detto del “nemo propheta patria?
Certamente, desidero ringraziare tutti coloro che mi hanno dato la possibilità di portare nella mia città questo evento, in primis Gianluca Rossiello della Libreria del Teatro, e l’intero staff dell’associazione Torre delle Arti . Conto nella presenza di tanti spettatori considerando la specialità e peculiarità dell’evento.
Appuntamento a Sabato 28 allora a partire dalle 21,00 al Torrione Angioino, e ad Maiora In Salotto Vito.
Grazie , un saluto a tutti i vostri lettori. A presto!