Si concludono i progetti di alternanza scuola – lavoro promossi dall’Istituto Tecnico Settore Tecnologico “Enrico Fermi” di Francavilla Fontana con un evento aperto alla cittadinanza che coinvolgerà direttamente le aziende e gli studenti protagonisti del percorso formativo.
Lunedì 23 novembre a partire dalle 17.30 presso la Sala di Rappresentanza di Castello Imperiali prenderanno il via i seminari conclusivi dei progetti di “Alternanza scuola – lavoro” con le relazioni “Sulle ali dell’alternanza” a cura di Salver Spa di Brindisi, “Automazione e domotica” a cura di Convertino Srl di Brindisi, “Droni e Robotica” a cura di Dronix Srl e “Welcome to opendata” a cura di System Project srl di Andria e del Comune di Francavilla Fontana.
I progetti di “Alternanza Scuola – Lavoro”, strutturati in 60 ore di cui 20 di formazione e orientamento e 40 di stage in azienda, sono stati finanziati dalla Regione Puglia con il Programma Operativo 2007-13 Avviso 2/2015 ed hanno visto la partecipazione degli studenti appartenenti agli indirizzi di studio: Informatica e Telecomunicazioni, Elettronica ed Elettrotecnica, Meccanica e Meccatronica.
A partire dalle 18.30 prenderà il via l’incontro conclusivo del progetto “Scuola – Lavoro sulle ali dell’alternanza” finalizzato al rafforzamento delle competenze linguistiche e alla mobilità interregionale e transnazionale e che ha visto i ragazzi impegnati in 160 e 320 ore di stage presso aziende nazionali ed internazionali.
All’evento parteciperanno le imprese coinvolte e, nello specifico, si relazionerà su “An Experience in the aviation industry” a cura di Piaggio Aero Industries Spa di Villanova d’Albenga (Savona), “Home and Building Automation” a cura di Essegi Domo e Sirgen Srl Florida (SR), “Stage all’estero sulla manutenzione aerei” a cura di Lufthansa Technik e Aeroplex Budapest (Ungheria).
Ai progetti relativi all’Avviso 3 della Regione Puglia hanno partecipato gli studenti apparteneti alle classi quinte ad indirizzo Elettronica ed Elettrotecnica ed i diplomati nell’a.s. 2015/2015 appartenenti all’indirizzo di studi Meccanica e Meccatronica e Trasporti e Logistica.
Il progetto “Scuola – Lavoro sulle ali dell’alternanza” è stato finanziato dalla Regione Puglia con il Programma Operativo 2007-13 Avviso 3/2015.
“Siamo molto soddisfatti del cammino compiuto con la realizzazione di questi progetti – dichiara il dirigente scolastico prof. Giovanni Semeraro – che testimoniano la vocazione del nostro istituto che è in grado di costruire ponti con il mondo del lavoro fornendo ai ragazzi qualcosa di concreto per il loro futuro.”
La partecipazione ai seminari è libera e gratuita.
Per maggiori informazioni è possibile contattare l’Istituto al numero 0831 852132 o visitare il sito della scuola www.itisff.it.
© Giornale Armonia Registrato al Tribunale di Taranto n. 638 del 23/11/2004