Di Roberto Caffo – Reportage: di Davide Ndoj – ©
L’orgoglio sangiorgese del tennis Thomas Fabbiano, ieri pomeriggio alle ore 17.30, ha incontrato i giornalisti jonici nella sala conferenze del “Circolo Tennis San Giorgio Jonico”: occasione per tornare a respirare un po l’aria di casa, e in particolare del circolo tennis dove ha mosso i primi colpi di racchetta prima di raggiungere gli alti livelli di una carriera ricca di soddisfazioni, che ha portato il giovane tennista in giro per il mondo.
Thomas ci racconta dei suoi obiettivi raggiunti con i toni pacati e sicuri di un ragazzo concreto e determinato nel suo percorso di giocatore di tennis professionista. La qualificazione agli Internazionali d’Italia con una posizione numero 157 nella classifica Atp, per citare solo alcuni dei traguardi raggiunti dal campione ventiseienne, sono il punto di partenza per guardare ad obiettivi ambiziosi e stimolanti: Thomas ci parla di voler rientrare fra i primi 100 giocatori al mondo, nella classifica dei prossimi anni.
A proposito del tennis come disciplina da proporre ai bambini che si trovano ad affrontare, insieme alle famiglie, la scelta della piu adeguata attività sportiva per la loro crescita personale, invitiamo Thomas Fabbiano a parlarci del tennis come valida alternativa agli sport conosciuti per la prerogativa di essere dei giochi di squadra. “Lo sport è qualcosa che può fare sempre e solo del bene a chi lo pratica. Il tennis, in particolare, ti mette in campo da solo, mettendoti nella condizione di trovare la soluzione per guadagnare il punto durante l’ora di gioco”. “E’ una crescita alternativa rispetto al gioco di squadra perché il successo della partita può dipendere solo da chi è in campo, dalla sua capacità di gioco”.
© Giornale Armonia Registrato al Tribunale di (Ta) N. 638 del 23/11/2004