L’Assessorato al Diritto allo Studio e alla Formazione della Regione Puglia e l’Arti (Agenzia Regionale per la Tecnologia e Innovazione), parteciperanno alla Mostra convegno nazionale JOB& Orienta 2015, orientamento scuola, formazione, lavoro che si svolgerà a Verona dal 26 al 28 novembre 2015.
Nell’ambito delle attività dell’Osservatorio Regionale dei Sistemi di Istruzione e Formazione in Puglia (ORSIF Puglia) hanno selezionato i migliori prodotti video sul tema dell’innovazione didattica “Scuola 3.0”, inviati dalle scuole pugliesi secondarie di secondo grado.
L’Istituto Professionale Statale Cabrini, è stata l’unica scuola di Taranto selezionata.
Si è classificato al terzo posto il suo video “La scuola del futuro” che come premio, verrà presentato a Verona.
“Scuola 3.0” è stata una competizione che ha invitato gli studenti a realizzare video che rappresentino come essi stessi immaginano la scuola ideale del futuro, appunto, la “Scuola 3.0”.
I video hanno riguardato le tematiche dello spazio (concezione architettonica dell’aula scolastica), dell’ apprendimento (metodo didattico, organizzazione del tempo) e della tecnologia (strumenti tecnologici e linguaggi digitali).
Nella società della conoscenza, la scuola deve saper coinvolgere i ragazzi anche attraverso un ambiente di apprendimento “nuovo”, in cui le architetture scolastiche, gli arredi delle aule e di tutti gli spazi della scuola, gli orari, gli strumenti di lavoro, i libri di testo e i laboratori siano completamente ripensati e trasformati.
La scuola del futuro, attraverso l’evoluzione dei suoi spazi, fisici e digitali, dovrà offrire una nuova centralità a insegnanti e studenti e favorire la collaborazione, la ricerca, la riflessione, la costruzione e la condivisione della conoscenza.
Vito Piepoli
© Giornale Armonia Registrato al Tribunale di Taranto n. 638 del 23/11/2004