IL PRINCIPINO SCENDE DA CAVALLO, ed. Giralangolo, è un albo illustrato già simbolico nel titolo; l’autrice Irene Biemme e l’illustratore AntonGionata Ferrari hanno presentato una breve narrazione per bambini, a partire da quattro anni, col fine di sconfiggere i pregiudizi e assecondare, invece, lo slancio vitalistico, proprio dell’età, convinti che si cresce stando insieme, seguendo ciò che procura gioia.
È il caso di un principino ingessato dai doveri di corte, i cui effetti educativi sono doppiamente svantaggiosi: è un bambino infelice e un principe poco amato dalla gente.
Ci pensa una bambina semplice a trattare alla pari il piccolo protagonista e a farlo scendere da cavallo, sul quale girava per il regno, lontano dunque dal contatto diretto con l’Altro; la piccola farà perdere al futuro re la sovrastruttura culturale della formalità di corte, facendolo aderire alla normalità: andare a scuola con altri bambini in autobus, correre per i prati, scorrazzare con la bici; ottenendo nel contempo un doppio risultato positivo per il principino: la gioia di vivere e apprezzamento della gente.
Un bel racconto con illustrazioni a tutta pagina dalla cromia accesa e avvolgente.
Cosimo Rodia
© Giornale Armonia Registrato al Tribunale di Taranto n. 638 del 23/11/2004