Giovedì 12 novembre su Idea Radio, nel corso della trasmissione “Live” condotta da Jossie Donatiello e in onda dalle 17.00 alle 19.00, sarà ospite l’artista Carolina Bubbico.
Carolina Bubbico, 25 anni, pianista, cantante, compositrice, musicista dalla formazione versatile proveniente da esperienze che la vedono al lavoro in veste di autrice, arrangiatrice e vocalist in più formazioni musicali. Approda nel 2011 all’originale progetto in solo “One girl band” che la vede impegnata nell’uso di più strumenti musicali, una loop machine, le percussioni oltre alla voce e al pianoforte, con i quali costruisce e interpreta la musica mettendo a frutto il suo intuito e la sua creatività trasformando suoni, parole e musica. Successivamente allarga l’organico al trio chiamando al suo fianco due apprezzati musicisti pugliesi, Luca Alemanno al contrabbasso e Dario Congedo alla batteria e con loro progetta e realizza il suo primo disco “Controvento” (Workin’ Label 2013/ed. distr. Goodfellas), contenente nove canzoni originali da lei composte e arrangiate in uno stile assolutamente personale che echeggia sonorità jazz, funk, world fino al dream pop. La canzone “A me piacerebbe ridere”, singolo dall’album “Controvento”, vince nel 2011 il premio “Officine della Musica” nella sezione Videoclip,con la regia di Gianni De Blasi.
A dicembre 2012 approda al grande schermo firmando la sua prima colonna sonora e partecipando al cast del flm ”L’amore è imperfetto” di Francesca Muci (R&C produzioni e R.A.I. Cinema). La pellicola contiene i brani “Cambierà”, “At sunset” e “Controvento”. Il disco è trasmesso da numerose emittenti italiane e internazionali. Il tour di presentazione nel 2013 l’ha vista ospite con il suo Ensemble nei cartelloni d’importanti festival nazionali come Locomotive Jazz Festival, Hydro Music Fest, Suoni a sud. Nel 2014 spiccano le partecipazioni a Piossasco Jazz Festival, Locus Festival in apertura a Laura Mvula, Riverberi Jazz Festival e Ravello Festival con Il Sesto Armonico diretto dal M° Peppe Vessicchio e Fabrizio Bosso.
Nel 2015 riceve il prestigioso incarico di arrangiatrice e direttrice d’orchestra al Festival di Sanremo per Il Volo, vincitori tra i Big e per Serena Brancale tra le giovani proposte. In agosto 2015 il suo primo tour all’estero che l’ha vista esibirsi sui palchi di alcuni tra i più prestigiosi festival in Germania. I concerti sono stati realizzati con il sostegno di Puglia Sounds Export “REGIONE PUGLIA – FSC 2007/2013 – Investiamo nel vostro futuro”. A settembre 2015 è stata ospite, come Giuria di Qualità insieme al M° Vessicchio, nel talentshow “Tu si que vales” in onda su Canale5.
Lo scorso 15 ottobre è uscito l’album “Una donna”, il secondo disco della cantautrice pubblicato dall’etichetta Workin’ Label con il sostegno di Puglia Sounds Record 2015 e distribuito da Ird.
L’intervista potrà essere seguita anche in streaming sul sito www.idearadionelmondo.it.
© Giornale Armonia Registrato al Tribunale di Taranto n. 638 del 23/11/2004