“Insieme per gli ulivi del Salento” è la causa comune che giovedì 12 novembre riunirà le voci di ALF e Enza Pagliara sul palco del CoffeeandCigarettes, nel centro storico di Lecce (via Paladini 23), per un concerto (a ingresso gratuito) all’insegna dell’impegno sociale e della difesa della propria terra, temi per cui i due artisti sono conosciuti e amati.
Quasi operaio – poeta, Cristoforo Micheli, in arte ALF, nasce come cantante blues e sviluppa il suo talento nel circuito della residenza artistica Albania Hotel. Da sempre, anche attraverso la musica, ha dato voce alle istanze sociali e in difesa dei diritti operai, catturando l’ascoltatore con la sua voce naturalmente teatrale, dal timbro caldo e suadente, che rende l’esecuzione ricca di vibranti sonorità. Il suo album, “Tutti i Sogni Sono Uno”, è firmata UndiciottaviRecords e vede il contributo di numerosi talenti artistici salentini (tra cui Cesare Dell’Anna, Raffaele Casarano, Marco Bardoscia, Davide Arena, Dario Congedo, Rocco Nigro) che con i loro stili differenti e le loro sensibilità donano ai brani un andamento imprevedibile particolare nel suo genere, difficilmente classificabile in un genere ristretto.
Nome di spicco della tradizione musicale salentina, Enza Pagliara è un’artista di fama internazionale, erede del passato della tradizione e abile interprete nella ricerca contemporanea. Originaria di Torchiarolo (BR) è portavoce della resistenza all’eradicazione degli Ulivi secolari colpiti dal batterio xylella, battendosi in favore di soluzioni sostenibili che salvaguardino il patrimonio ambientale.
Le voci di ALF e Enza Pagliara, che spazieranno dai brani originali di ALF a reinterpretazioni di classici della tradizione salentina, saranno accompagnate in scena da Fabrizio Palombella al basso, Cristian Martina alla batteria e da Daniele Vitali alle tastiere.
© Giornale Armonia Registrato al Tribunale di Taranto n. 638 del 23/11/2004