di Enzo Carrozzini
La parodia come categoria dell’arte per suscitare divertimento, con ovvia conseguenza di seguito e successo per chi la adotta ed adopera la geniale intuizione di riproporla in contesti locali. Succede così che il singolo tormentone dell’estate 2015, ballato da migliaia di persone, “Roma Bangkok“, venga rielaborato da due tipi che la sanno lunga in tema di comicità, fondendo la metrica musicale del brano all’elasticità dello slang metropolitano barese, risultato? “Mola- Mariot” ! Un video straordinario di sapiente regia e montaggio, ma ciò che ammalia l’immaginario collettivo, è il testo dei due giovani marpioni che rispondono ai nomi di Lino De Nicolò e Tiziano De Palma, in arte Lino & Tiz, in cui sono evidenziate località della terra di Bari. Il percorso Mola Mariotto è celebrazione della baresità, con il doveroso peana dedicato alla specialità dei nostri cibi tipici, spaziando dal crudo alle braciole passando per la focaccia, con la presenza immanente della birra più amata dai baresi(peccato che sia diventata inglese), rigorosamente assaporata col mignolo sollevato. Il video diretto da Domenico Trotta e Lorenzo Gentile, tuttavia, non è l’ennesima rivisitazione dei luoghi comuni nostrani, perché il tutto è affrontato con una chiave ironica non comune, piaciuta tantissimo agli utenti del web al punto che in meno di un giorno dall’upload in rete ha già totalizzato un numero esorbitante di visualizzazioni sul canale You Tube, insomma un successone. Abbiamo contattato Tiziano De Palma per fare sua conoscenza e ascoltare le sue impressioni.
Ciao Tiziano, vuoi fornire le tue “coordinate” ai nostri lettori?
Lino & Tiz . Ci trovate sulla pagina Facebook “lino e tiz”‘ ed è lo stesso nome che adoperiamo su You Tube, basterà digitare Lino e Tiz per trovare tutte le nostre parodie e partecipazioni a vari programmi e trasmissioni televisive.
Come scopri la tua attitudine all’interpretazione comica e alla musica?
La mia passione nasce per caso…ho iniziato a lavorare nei villaggi turistici a 16 anni,quindi 20 anni fa, e ti posso assicurare che lavorare ogni settimana con 800 ospiti che ostentano la loro cultura non é facile…e allora pensavo: un giorno vorrei poter fare anche io qualcosa per la mia città. Così è andata, e penso che la musica sia il canale migliore per poter trasmettere dei sentimenti.
Ci sono persone che ti hanno ispirato in questo mestiere?
Sono due le persone importanti che hanno contribuito alla mia crescita professionale e quindi hanno ispirato la mia passione, la prima è stata il mio “maestro d’animazione”,un generoso e grande artista a tutto tondo, Tommaso Attolico, che con la sua sapienza mi ha accompagnato e insegnato tutto nel mio percorso artistico. L’altra è il grandissimo e famosissimo Lino de Nicolò. Incontrare lui nella vita è stata la mia fortuna. A me serviva una scintilla per poter dare il “la”alla mia carriera di artista, il completamento della mia figura. Avevo un sogno, quello di lavorare in tv ed avere successo, e lui ha realizzato i miei sogni.
Che pensi del tuo compare di scorribande Lino?
Chi?? Lino?? … (grande risata) Un Folle.! .La mia metà a livello artistico. Ci completiamo alla grande. Quello che a me manca possiede lui e viceversa. ..Certamente lui é la parte più istintiva e comica della coppia. È un grande, ma non lo scopro di certo io….
Raccontaci le tue Impressioni sul seguito che ha ottenuto “Mola Mariot”. Ci puoi narrare qualche aneddoto accaduto nel corso della realizzazione?
Aneddoto? Quanto tempo abbiamo a disposizione? No scherzo, ci sarebbe da scrivere un film…Sappi che ogni qual volta scriviamo una parodia passiamo più tempo a ridere per le cose scritte che quello impiegato per la scrittura. Ogni volta ci pensiamo, a noi fa ridere, piacerà anche agli altri? Questa volta con la nostra “Mola -Mariot” siamo riusciti a dare ai nostri Fans quello che desideravano, un sorriso in questo periodo non tanto felice, e i numeri parlano 90.000 visualizzazioni in meno di 3 giorni.
Quali saranno vostri prossimi impegni?
Stiamo scrivendo la prossima parodia…ma non sveliamo ancora quale…vi posso assicurare che di lino e tiz si continuerà a parlare…
Grazie Tiziano. Allora arrivederci a presto e ad maiora con Lino & Tiz!
© Giornale Armonia Registrato al Tribunale di Taranto n. 638 del 23/11/2004