PRESENTAZIONE DI DUE DISCIPLINE SCOPRIRETE : YOGA E SHIATSU INCONTRO CON ZIVOTA PAVLOVIC : LA VIA PRATICA PER PRENDERSI CURA DI SE. VEDERE CON LE MANI SENTIRE CON LA MENTE TOCCARE CON IL CUORE.
… e sulla Via, in compagnia dello yoga e dello shiatsu, incontreremo il nostro “sfidante” per affrontarlo e far spazio al proprio Sé.
YOGA
Jung diceva: “Lo yoga è la più antica indagine che l’uomo abbia mai svolto sul corpo e la mente”.
Lo yoga vede luce in India dove già nel 3000 a.C. compariva negli antichissimi testi dei Veda. Lo yoga racchiude al suo interno un sistema di pensiero definito e una molteplicità armoniosa di discipline pratiche. Tutti, senza distinzioni di ideologia, fede o credenza possono includere lo yoga nella propria vita ed esserne attraversati, apportando benefici che, per sua stessa natura coinvolgono mente e corpo indistintamente. In ogni essere umano si racchiude una potenza di vita che lo yoga aiuta far fiorire nell’accordo armonico tra mente, corpo e spirito, nell’introspezione e nella ricerca della forza e della stabilità grazie alle quali affrontiamo la vita quotidiana.
SHIATSU
Lo Shiatsu può essere praticato e ricevuto sia a piccoli gruppi, sotto la guida di un shiatsuka, sia sotto forma di seduta individuale come scambio fra due praticanti, sia come pratica di sostegno bionaturale atto a custodire e rinvigorire la vitalità di chi è coinvolto nella pratica.
LA METODOLOGIA OPERATIVA
Si esplica nell’ambito dei metodi attivi orientati all’approvazione di modelli comportamentali
partendo dall’esperienza. L’apprendimento è direttamente trasmesso mediante la modalità del “saper fare”. La comunicazione verbale è immediatamente seguita dall’esempio pratico, dove le parole si traducono in azioni concrete.
BENEFICI
Si può…
entrare in contatto con la propria vitalità e quella altrui;
mantenere l’attenzione e la concentrazione;
riappropriarsi del respiro e assimilare quest’atto vitale;
migliorare il vigore, la resistenza, la coordinazione, la flessibilità e l’agilità;
scoprire l’insita attitudine per la gioia presente in ciascuno;
rilassarsi, conoscere e capire le emozioni;
scoprire la bellezza della lentezza, della pausa;
sapere che c’è un posto sereno e sicuro
dove ritrovarsi nonostante le sfide e i cambiamenti quotidiani;
avvicinarsi a culture antiche e profonde come quelle orientali.
FERMARSI PER CAPIRE…
Facciamo sempre più cose, tranne oziare, nel senso che gli antichi saggi davano alla parola: pensare, osservare, scegliere e quindi impegnarsi in bisogni creativi profondi.
POSIZIONI
Tramite le posizioni e i movimenti condotti dal respiro, lo Shiatsu e lo Yoga aiutano a correggere le posture sbagliate, aumentano la capacità respiratoria, migliorano l’agilità e la coordinazione.
SVILUPPO DELLA CONOSCENZA DI SE STESSI, DEGLI ALTRI E DEL MONDO
favorisce atteggiamenti positivi e costruttivi,
il rispetto dell’ambiente e delle singole diversità,
il rispetto degli spazi e dei tempi sia propri che degli altri.
L’ARMONIA
Sperimentata nel corpo e nel respiro, nelle forme create dal movimento, nelle suggestioni di rumori, nelle sensazioni tattili, nella consapevolezza del moto e nell’abbandono del rilassamento.
IL GRUPPO
Nelle posizioni, nei giochi, nei silenzi di gruppo si percepisce il soffio vitale che ci unisce, anche tramite il canto corale e il contatto fisico che porta ad essere parte attiva di un tutto, di un’unica creatura viva e del suo respiro.
Života Pavlovi?
Web: Facebook Evento
CENTRO CULTURALE “OPERA PRIMA ” SS. PER LECCE- ANGOLO VIA GIORGIONE- 25/A
ore 16:30San Giorgio Jonico (Taranto)
INGRESSO LIBERO -POSTI LIMITATI INFO: 3334533006