Prende il via ad Amburgo la manifestazione dedicata a Pier Paolo Pasolini, organizzata dall’Istituto Italiano di Cultura di Amburgo e dall’Ente Parco Nazionale dell’Alta Murgia, in occasione dei 40 anni dalla morte del regista e scrittore.
Si inizia martedì 13 ottobre con la proiezione di uno dei suoi capolavori cinematografici: “Il Vangelo Secondo Matteo”, girato in parte nel territorio dell’Alta Murgia e divenuto il soggetto di una rassegna di grande successo tenutasi nel 2014 in diversi comuni del Parco Nazionale dell’Alta Murgia. Il film verrà proiettato al Metropolis Kino (Kleine Theaterstrasse,10) in lingua originale con sottotitoli in inglese.
Il giorno successivo, mercoledì 14 ottobre alle 19 verrà, invece, inaugurata presso l’Istituto Italiano di Cultura della città (Hansastrasse, 6) la mostra di Domenico Notarangelo: Fotografie di scena de “Il Vangelo secondo Matteo”.
All’epoca delle riprese del film Notarangelo ha assistito Pasolini nella ricerca delle comparse. Pasolini ha anche offerto a Notarangelo un piccolo ruolo nel film, cosa che ha reso possibile al fotografo di muoversi liberamente sul set e di produrre una serie di foto. La mostra sarà accompagnata da un’introduzione del professore Luciano Lovino.
Il terzo e ultimo evento della manifestazione, dal titolo “Terra, Corpus, Vultus Christi”, è in programma giovedì 15 ottobre alle 20 presso il Theater Sprechwerk (Klaus-Groth-Straße 23): un omaggio al film di Pasolini e alla terra in cui è stato girato, la Murgia. Dopo un’introduzione del presidente del Parco Nazionale Alta Murgia Cesare Veronico, il filosofo Umberto Curi si occuperà del linguaggio delle immagini di Pasolini, comparandole con quelle della “Passione” di Mel Gibson. L’antropologa Laura Marchetti si focalizzerà invece sul rapporto di Pasolini con “le madri”.
A chiusura della tre giorni, è in programma “La Pietà”, performance di danza di Giulio De Leo, accompagnato sul palco dalla madre.
© Giornale Armonia Registrato al Tribunale di Taranto n. 638 del 23/11/2004