Mercoledì 14 ottobre la sede dell’Associazione Culturale Hermes Academy Onlus – Arcigay Taranto, in Via Pupino #90, a partire dalle ore 20.00 ospita, nell’ambito della seconda edizione de “Il Mese della Cultura delle Differenze”, il nuovo appuntamento del ciclo “Il profumo di un libro”: ciascuno porta un libro a sé caro, né racconta brevemente la sinossi, legge un passaggio significativo e racconta le emozioni suscitate dalla prima lettura.
Luigi Pignatelli proporrà la lettura drammatizzata di alcune pagine del “De senectute” e del “De amicitia” di Cicerone.
Composti nel 44 a.C., insieme al “De officis”, formano la triade di opere filosofiche in cui è espressa la summa del pensiero ciceroniano, plasmata dalla consuetudine di una vita intera con le grandi correnti di età ellenistica, quali lo stoicismo, l’epicureismo e l’accademia platonica. Vecchiaia, dunque, come “fine attiva” della vita, fase vitale dell’esistenza del cittadino repubblicano, punto di riferimento soprattutto in funzione politica. Amicizia, invece, come cardine della moralità, pilastro sul quale poggia la nobilitas, intesa come espressione di quella Repubblica senatoria destinata di lì a poco a scomparire. Il valore più autentico di queste conversazioni immaginarie è da cogliere nell’inalterabile presenza nel tempo delle stesse domande e delle stesse inquietudini, in tutta la ricchezza interiore dell’umanesimo ciceroniano, conforto spirituale e non pretesa ricerca della verità.
Al termine del reading, allievi ed insegnanti della Hermes Academy faciliteranno una estemporanea di scrittura creativa sul tema della cultura delle differenze e proporranno delle improvvisazioni.
La partecipazione è libera e gratuita.
Per visionare il calendario completo delle iniziative promosse dall’Associazione Culturale Hermes Academy – Arcigay Taranto con il supporto della rete IsolArcobaleno nella provincia di Taranto ed oltre, consultare il sito www.hermesacademy.blogspot.it
© Giornale Armonia Registrato al Tribunale di Taranto n. 638 del 23/11/2004