Di Roberto Caffo
Il “Laboratorio Urbano Mediterraneo”, ieri pomeriggio, ha accolto la cittadinanza di San Giorgio, per la presentazione del programma delle attività sociali, culturali e formative promosse dall’ACSI (Associazione Centri sportivi Italiani) per i prossimi mesi del 2015 fino a settembre 2016.
Il programma, presentato alla conferenza stampa che ha avuto luogo nel Laboratorio Urbano, sito in via Trento, nasce grazie alla collaborazione di associazioni ed enti partner come Eris e la Facoltà di Ingegneria di Taranto, che hanno voluto dare il loro contributo a un’ iniziativa che cresce insieme ai cittadini del territorio.
Sono i cittadini stessi, infatti, a proporre idee sempre nuove da tradurre in corsi utili e spendibili nella vita quotidiana, tanto da configurare il Laboratorio Urbano Mediterraneo “un luogo di condivisione di idee, di confronto e di ascolto, oltre che di aggregazione sociale”, come confermano i responsabili del proggetto.
Il moderatore della conferenza Raffaello Castellano, nonché responsabile del Laboratorio Urbano, ha illustrato all’uditorio presente l’offerta del programma, coinvolgendo di volta in volta i docenti responsabili di ciascun corso.
Tra i primi corsi che verranno attivati vi è quello di “ginnastica dolce”, un piano di lezioni gratuite, rivolto alla categoria di persone over 65, che si focalizzerà sul benessere del corpo attraverso la ginnastica libera, senza l’utilizzo dei pesi.
Il “Corso di orientamento al lavoro” è stato presentato da Alessio Rondinelli, dottore in Scienze dell’Educazione, che ha evidenziato la necessità di orientare le persone che, ogni giorno, si confrontano con un mondo complesso e in continua evoluzione come quello del lavoro.
Raffaello Castellano, nel corso della conferenza, ha presentato il “Corso base di computer”, a cura dei docenti Luigi Caretta (presidente del comitato provinciale ACSI di Taranto) e Maddalena D’Amicis. “Il corso – spiega Castellano – permette di prendere dimestichezza con il computer, a partire dall’hardware fino al software”.
“Ricicreando” è il corso interamente rivolto ai piccoli del pubblico, mirato a diffondere tra i giovanissimi la cultura del riciclo. “La finalità del corso è sviluppare nei bambini la sensibilità ecologica”, spiega il sociologo e coordiatore dell’area socio–educativa Massimo Giusto.
Tra gli altri corsi previsti dall’offerta formativa: un corso base di Photoshop, corsi di doposcuola per bambini e ragazzi di scuole elementari e medie, un corso di “Management degli eventi culturali”e un corso di musica.
© Giornale Armonia Registrato al Tribunale di (Ta) N. 638 del 23/11/2004