Il Mar Piccolo, suddiviso in primo e secondo seno, è una vera e propria laguna, collegata al mare aperto dai due canali che delimitano l’isola su cui sorge il centro storico di Taranto, la cosiddetta Città Vecchia. Dal fondo di questo mare sgorgano i citri, sorgenti sottomarine di acqua dolce che lo rendono meno salato.
Per il pomeriggio di domenica 20 settembre, la IperUranio Eventi Turismo Cultura propone un’interessante passeggiata, ideata e guidata dalla Prof.ssa Enza Tomaselli sulla Circumarpiccolo, la strada che circonda ad anello questo bacino, alla scoperta dei vari siti interesse storico, archeologico, paesaggistico e naturalistico, con interventi dell’attore Luigi Pignatelli e di Giuseppe Di Fonzo.
L’iniziativa parte alle ore 17:15, dalla suggestiva necropoli nei pressi dell’ex masseria Marrese (attuale Relais Histò), con l’annessa chiesa medievale dei Santi Pietro e Andrea, per proseguire lungo il tratturo del fiume Cervaro, noto per le acque con proprietà terapeutiche, fino alla sua foce dove sorge il cinquecentesco Convento dei Battendieri. Sarà possibile ammirare i resti dell’acquedotto romano, tombe rupestri e antichissimi fossili; ascoltare i suoni della natura e godere dei profumi emanati dai suoi frutti: un vero e proprio percorso emozionale, il “tragitto dei cinque sensi”, un modo per attraversare le bellezze della Circumarpiccolo, stupirsi delle sue meraviglie, rimanere affascinati dai suoi colori, percorrendo sentieri che, numerosi, si ramificano per tutto il territorio, tra siti di interesse storico-artistico, evidenze naturalistiche e geologiche di grande impatto.
Ad allietare il percorso la lettura di brani in versi e prosa a cura dell’operatore culturale Luigi Pignatelli, armonie musicali a cura di Giuseppe Di Fonzo ed una degustazione, in simbiosi con la natura, di prodotti tipici locali. Su richiesta, sarà anche possibile fare un giro a cavallo.
© Giornale Armonia Registrato al Tribunale di Taranto n. 638 del 23/11/2004