Dopo l’importante presentazione del melodramma paisielliano Amor vendicato, il Giovanni Paisiello festival 2015 – prestigiosa rassegna dedicata alla figura e alle opere del grande compositore tarantino, giunta alla XIII edizione e organizzata, come ogni anno, dagli Amici della Musica sotto la direzione artistica di Lorenzo Mattei – prosegue con il quarto e penultimo appuntamento in cartellone, lo spettacolo di danza urbana Corpo d’Ascolto.
Quella che avremo modo di ammirare il 14 settembre in Piazzetta Monteoliveto, nel Borgo Antico di Taranto (ore 21,00), è una performance davvero fuori del comune, un modo differente e appassionato di ricordare e celebrare il famoso musicista nei luoghi che hanno caratterizzato la sua infanzia, in cui musica dal vivo e modi dell’espressione corporea costituiranno, con gli spazi dell’Isola da lui frequentati, un affascinante mélange, attraverso quella che è stata definita la più totale delle arti, la danza.
Protagonista e “maestro” della serata sarà il grande coreografo e ballerino Alberto Cacopardi, attivo in molti importanti festival internazionali e, dal 2012, in collaborazione con la Lou Production (Rochefort, Francia), impegnato nella promozione del teatro di strada in Europa. Oltre alla sua attività di docente in artiterapie, dal 2014 collabora con Amalia Franco, attrice danzatrice performer, producendo gli spettacoli “Lembos”, “Grunch” e “Sotto la Sedia”.
Fondatore del progetto Tessuto Corporeo, Cacopardi realizza così un contenitore artistico e un luogo non fisico, il quale trova la sua forza nella relazione che dà vita a una rete di realtà radicate nel territorio. Tessuto Corporeo è anche un metodo artistico formativo che mira a valorizzare i linguaggi artistici intesi come mezzo per la ricerca della pienezza fisica ed emotiva della persona, considerando il movimento corporeo come il punto di partenza per la ricerca personale.
Cacopardi, per il suo metodo, utilizza anche modalità proprie della danza contemporanea giapponese Butoh e proporrà quest’anno – dopo alcune straordinarie esibizioni nelle precedenti edizioni del Festival – i felicissimi esiti di un laboratorio di teatro-danza urbana da lui diretto nel Borgo Antico di Taranto, ispirato al luogo di nascita di Paisiello, presso e in collaborazione con Coworking Ulmo.
L’azione performativa sarà accompagnata dalla musica dal vivo di due straordinari musicisti, Nancy Barnaba al violoncello e Luca Basile al violino.
Lunedì 14 settembre 2015 – ore 21,00:
“Corpo d’Ascolto” (Taranto, Piazzetta Monteoliveto), accesso gratuito.
© Giornale Armonia Registrato al Tribunale di Taranto n. 638 del 23/11/2004