Dopo il successo de “Le notti di Cabiria” al chiostro di Santa Chiara, la musica dell’associazione Giovani Talenti torna col terzo appuntamento della rassegna estiva “Viaggio sotto le stelle Musica & Sapori”. Ad animare la serata presso l’Hotel/ristorante Akropolis, i musicisti dell’orchestra, fiore all’occhiello dell’associazione, nel cuore del borgo antico. Una stagione concertistica, quella sulla terrazza panoramica dell’hotel ristorante “Akropolis”, che ha riscosso il plauso da parte del pubblico tarantino e non solo.
Si potrà partecipare ai concerti previa prenotazione fino ad esaurimento posti: cinquanta sono quelli per la cena al ristorante; altri cinquanta posti sono a disposizione per l’aperitivo. È possibile prenotare o la cena o l’aperitivo presso l’Hotel Ristorante Akropolis al numero 099/4704110 – vico I Seminario 3.
Quattro date a settembre a partire da Venerdì 4 e fino al 26.
La prima serata offrirà la splendida voce di Claudia Casciaro accompagnata, alla chitarra, da Raf Qu.
Raf Qu inizia la sua formazione musicale al FmZ di Monaco e in numerose esperienze live e discografiche nel panorama Rock e Metal della Baviera durante l’adolescenza. Nel 2010 torna in Italia ed inizia il suo percorso da solista con la chitarra acustica. Nel 2013 pubblica Homeless per Fingerpicking.net il suo primo album, composto da sei brani con una ricerca armonica continua ed un suono delicato, “sporcato” solamente dallo stridere delle sei corde che producono una musica sincera ed avvolgente.
Nel 2014 si classifica quarto nella categoria Acoustic Guitar al concorso mondiale “Six String Theory” di Lee Ritenour. Unico italiano finalista fra circa 2800 partecipanti provenienti da tutto il mondo. Oltre ai numerosi live in tutta Europa per portare in giro “Homeless”. Disco successivo è “Base Jump” per Candyrat Records. Nel 2015 si esibisce al London Guitar Night organizzato dal chitarrista Chris Woods.
Claudia Casciaro: giovane poliedrica, eclettica, dalle tinte quasi eccentriche, affina il suo talento già da bambina, esibendosi in diversi eventi musicali. La notorietà arriva nel 2012 quando partecipa all’undicesima edizione del talent-show “Amici”, imponendosi con la sua voce dai ritmi soul and blues; colpendo critica e pubblico, si aggiudica il quarto posto nella categoria cantanti al noto reality televisivo.
Il suo primo singolo dal titolo “L’estate”, scritto da Pulli G. e Martella S. ha riscosso un notevole successo tra i giovani, nell’estate del 2012. Ha partecipato ad altre trasmissioni televisive come “L’anno che verrà” su Rai 1 condotto da Carlo Conti, “E…state con noi in tv” con Paolo Limiti e ha già all’attivo un tour in giro per l’Italia. La sua voce si rende riconoscibile per le inflessioni blues and soul che ricordano le sonorità di altre artiste affermate quali Eartha Kitt ed Esther Philips, ma lo stile di Claudia si delinea attraverso una musicalità personale peculiare e in continua crescita. Uno dei suoi ultimi singoli “Canta” è frutto di una crescente maturità con incursioni melodiche dalle tinte nostrane, in un mix che unisce bene il sound anni ’60 perfettamente calato nei tempi moderni.
I due iniziano insieme un percorso artistico-musicale che li vede protagonisti in diverse occasioni nel panorama musicale salentino e anche nazionale. Il duo propone un repertorio che va dal rock’n’blues dei mitici anni ’70 fino ad arrivare a brani contemporanei riarrangiati in chiave acustica, un mix perfetto che unisce il passato ed il presente.
A seguire (ogni venerdi ) : l’11 Settembre una serata con i “SYNCOPATED DIXIELAND YAZZ BAND “, il 18 Settembre con il quartetto d’archi “Salent Melody Quartet”; infine il 25 Settembre con “Standard e Dintorni” (sax Luca Mastroleo, chitarra di Giuseppe Pica). Ogni serata con artisti diversi.
Il tutto accompagnato da un aperitivo e l’assaggio di piatti tipici insieme a un vino locale.
Obiettivo di questa iniziativa, per gli organizzatori, “è quello di ricostruire il tessuto sociale e culturale del borgo antico attraverso la musica.
Un contributo che si unisce a quello di tante altre iniziative destinate a far tornare a crescere Taranto vecchia e che, in questa estate, hanno permesso di accendere i riflettori sull’isola, scrigno di tesori inestimabili ai quali attingere per far fare l’auspicato salto di qualità alla comunità tarantina.”
© DanzaNews.it by Giornale Armonia Registrato al Tribunale di Taranto n. 638 del 23/11/2004