Di Roberto Caffo – (FOTO IN ARRIVO)
La prima serata del Palio delle Contrade si è aperta con il caratteristico corteo storico che, animato dai musici del circolo Giuseppe Verdi di Monteiasi, ha regalato suggestioni medievali alla cittadinanza con le melodie dei tamburi e degli strumenti a fiato utilizzati per tutto il percorso della sfilata, fino al “Palo della Cuccagna”.
Quest’ultimo ha tenuto con il fiato sospeso il pubblico presente, che ha assistito con grande sostegno morale i partecipanti che hanno tentato la vertiginosa scalata del palo, reso scivoloso dal grasso spalmato per aumentare la difficoltà.
Pur non essendo riusciti, in nessuna delle due manches a disposizione, a raggiungere il fazzoletto posto alla sommità del palo con tutti i prodotti alimentari da condividere, i ragazzi che si sono cimentati nella difficoltosa scalata sono stati apprezzati per la loro grande tenacia.
Una prima gara senza punteggio per le contrade partecipanti alla scalata dello scivoloso palo, “novità esclusiva di quest’anno per favorire lo spirito di aggregazione fra tutti i partecipanti in gara”, come ha spiegato l’organizzatrice della gara Cosima Farilla.
© www.SanGiorgioNews.it by Giornale Armonia Registrato al Tribunale di Taranto n. 638 del 23/11/2004