A cura della Scuola Cani Salvataggio Nautico e del Centro di Formazione SIMBA, martedì 18 agosto 2015, alle ore 11:00 nello specchio d’acqua antistante il lido Trocadero a Castellaneta Marina, si svolgerà la Dimostrazione con cani da salvataggio e intervento di primo soccorso con i volontari della Scuola Cani Salvataggio Nautico di Bari e con gli istruttori nazionali di SIMBA affiliata a Salvamento Academy.
La dimostrazione consiste nel prestare assistenza e soccorso alle persone in difficoltà nelle acque marine attraverso l’impiego di unità cinofile da salvataggio nautico e del personale del centro di addestramento Jacoclub di Bari, con manovre di rianimazione cardiopolmonare e di disostruzione per tutti con l’utilizzo del defibrillatore; il coordinamneto è affidato al dott. Vito Monti, pediatra, istruttore nazionale della Salvamento Academy e istruttore del centro di formazione regionale SIMBA accreditato dalla Regione Puglia.
L’associazione di volontariato della Scuola Cani Salvataggio Nautico di Bari è regolarmente iscritta nel registro delle associazioni di volontariato n. 1734 che opera sul territorio di Bari e provincia con lo scopo di prestare assistenza e soccorso alle persone in difficoltà nelle acque marine nazionali ed interne, nonché assistenza e soccorso alle popolazioni colpite da calamità naturali o catastrofi attraverso l’impiego di unità cinofile da salvataggio nautico che prestano volontariamente e gratuitamente la propria opera. Il rilascio di brevetti alle unità ciofile è affidato all’associazione Dei dell’Acqua, una delle quattro associazioni riconosciute dal Ministero dei Trasporti con la quale la scuola è affiliata e collabora attivamente. Inoltre l’associazione è l’unica in Puglia ad essere affiliata allo C.S.E.N. con il quale svolge numerose attività a carattere sportive nel settore cinofilo.
Il centro di formazione SIMBA (Salviamo Insieme con le Manovre per la vita Bambini e Adulti) è nato un anno fa, opera senza fini di lucro e fa parte della rete formativa della Salvamento Academy, diffusa con oltre 1000 istruttori in tutta Italia; è accreditato presso l’ARES della Regione Puglia per la erogazione di corsi BLSD e PBLSD con rilascio di attestato e di brevetto valido 24 mesi, in quanto rispetta le linee guida ILCOR e tutti i parametri previsti.
Fondato nel febbraio 2014, il centro di formazione SIMBA ha sede a Martina Franca (TA), conta 35 istruttori qualificati e certificati distribuiti in tutta la Puglia, con grande esperienza formativa e professionale: pediatri di famiglia, medici, anestesisti, infermieri professionali, assistenti di studio, fisioterapisti, docenti di educazione fisica e di altre discipline, odontoiatri, laici tutti impegnati nel diffondere il più possibile le manovre di rianimazione cardiopolmonare, le manovre di disostruzione per adulto, bambino e lattante, l’utilizzo del defibrillatore per tutti con i corsi della Salvamento Academy.
Nel suo anno di attività, SIMBA ha già formato oltre 1000 operatori BLSD, con oltre 60 mass training gratuiti in tutta la Puglia, in cui gli istruttori hanno insegnato a mamme, maestre, nonni, babysitter le semplici manovre salvavita.
Il centro di formazione SIMBA è diretto dal dott. Francesco Pastore, pediatra di famiglia, formatore nazionale della Salvamento Academy, con esperienza pluriennale nella formazione in urgenza ed emergenza pediatrica ed incarichi di prestigio in diverse società scientifiche come la SIMEUP (Società Italiana di Medicina di Emergenza ed Urgenza Pediatrica): membro della commissione scientifica pediatrica IARR, formatore di oltre 90 istruttori Salvamento Academy, che operano con le ultime linee guida internazionali AHA e che sono stati formati con l’ausilio di manichini QCPR, ovvero di alta qualità, una garanzia in più per chi cerca formazione di qualità. Questa è una delle prerogative della Salvamento Academy, ovvero quella di offrire con i suoi istruttori, formazione di alta qualità e per tutti, grazie all’utilizzo di una didattica semplice ed efficace.
Il centro di formazione SIMBA eroga tutti i corsi previsti dalla Salvamento Academy ovvero corsi BLSD, corsi di Primo Soccorso Pediatrico o PFA (Pediatric First Aid), corsi di Primo Soccorso Aziendale, corsi di Oxygen First Aid, corsi EASY, oltre ad essere disponibile con tutti i suoi istruttori per eventi mass training sulle manovre di disostruzione pediatriche e sulla organizzazione di progetti di cardioprotezione, già avviati in diversi comuni della Puglia, come Laterza, Castellaneta, Noci e Martina Franca.
© Giornale Armonia Registrato al Tribunale di Taranto n. 638 del 23/11/2004