Per chi ama gli sport all’aria aperta, adora il mare e non teme il confronto con le onde un appuntamento di grande attualità a partire da mercoledì 13 Agosto, per una settimana, sul litorale salentino a Lido Gandoli dove sarà possibile incontrare la campionessa italiana di SUP e lasciarsi emozionare dalla sua grande esperienza!
SUP è il diminutivo di Stand Up Paddling ed è un’antica forma di surf e si narra che già nelle Hawai del 1778 alcuni residenti navigassero in posizione eretta su grosse tavole.
Altre fonti ritengono che fosse una nuova tecnica usata da pescatori e che la nascita di questo sport sia avvenuta attorno agli anni ‘50 a Waikiki.
Proprio in quel periodo, comparvero sui quotidiani foto di surfisti e sembra infatti che i“Beachboys” dell’epoca adottassero questa tecnica di navigazione per avvicinarsi maggiormente ai surfisti, in modo tale da poter scattare foto con angolazioni migliori e con una prospettiva molto più realistica.
Questa nuova tecnica di surfare fu battezzata “Beachboys Surfing”.
Negli anni ‘70, Laird Hamilton, il più grande surfista ad oggi ancora vivente, osservando alcuni istruttori di surf hawaiani, che durante lo svolgimento dei corsi seguivano i loro allievi su longboard rimanendo in posizione eretta e pagaiando con un remo, trasse ispirazione per il rilancio del “Beachboys surfing” gettando le basi per il definitivo successo.
A Laird va anche riconosciuto oltre la ricoperta di tale sport, anche il perfezionamento della tavola e del remo.
Ad oggi il SUP, è uno sport acquatico affermato e in enorme crescita, dove la domanda da parte di appassionati sempre più esigenti, ha portato alla realizzazione di materiali volti all’innovazione e alle più moderne tecnologie come all’utilizzo di remi in carbonio e alla continua ricerca dedita all’alleggerimento delle tavole.
Il successo dello Stand Up Paddling consiste nel divertimento che accomuna esperti di sport acquatici e principianti.
Pagaiando su una SUP board, il movimento fluido a pelo d’acqua si trasforma in un esercizio completo di fitness.
Alcune tavole sono state dotate di scassa d’albero e possono essere usate anche come windsurf da vento leggero.
Per informazioni: 099.5331088 – 099.5334547
© Giornale Armonia Registrato al Tribunale di Taranto n. 638 del 23/11/2004
