Il Grido Festival è un’esperienza multimediale in cui Musica elettronica, Live Performance ed Arti Visive si fondono tra di loro. Nato nel 2009, negli anni ha visto il numero dei partecipanti crescere in maniera esponenziale diventando così il primo Festival elettronico al mondo della durata di 15 date, con una programmazione artistica internazionale.
Tra gli artisti più rappresentativi troviamo: PAUL KALKBRENNER noto ai più per la sua partecipazione al cult movie Berlin Calling, di cui ha curato la colonna sonora ed interpretato il ruolo di attore protagonista nei panni del Dj Ikarus che proporrà un live techno basato sulla commistione di visual e suoni.
Tra le guest star anche GIORGIO MORODER uno dei musicisti più innovativi e influenti nell’ambito della musica elettronica, in attività dagli anni ’60, legato ai nomi più rappresentativi della musica internazionale, dai leggendari Queen , passando per Madonna ed arrivando ai Daft Punk.
MARCO CAROLA, il dj italiano più famoso al mondo, che direttamente da Ibiza, proporrà quelle sonorità che hanno reso il suo Music On l’evento più seguito sull’ isola ed esportato nelle più importanti città del mondo.
SVEN VATH, dj e produttore tedesco, che con il suo progetto itinerante Cocoon Heroes ripropone in un tour mondiale le sonorità ed atmosfere che lo hanno reso un punto di riferimento della scena techno mondiale.
Della nuova scuola fanno parte invece i TALE OF US e TALABOT esponenti di quelle nuove sonorità che hanno permesso ad artisti quale SOLOMUN, ovviamente anch’egli presente nel nostro cartellone, di rimodellare la musica elettronica contemporanea attraverso sonorità cantate su basi techno che lo fanno amare da un pubblico più eterogeneo che partecipa alle sue esibizioni con il medesimo trasporto con cui si partecipa ad un concerto.
Tutti gli appuntamenti live si svolgeranno fino al 22 agosto 2015 al Parco Gondar e al Club Cave di Gallipoli. Il Festival è prodotto da Musica e Parole.
La produzione de Il Grido impegna oltre un centinaio di persone, con figure professionali molto diverse tra loro e crea un indotto per i luoghi in cui è coinvolto. Tutto questo permette a Il Grido di rendere produttiva e competitiva la nostra terra, realizzando un progetto culturale di ampio respiro, trasformando il Grido Festival in strumento per la promozione del territorio salentino nel mondo.
In questa edizione 2015 il Festival si è sviluppato globalmente, rappresentando un punto d’incontro con gli altri festival di genere, come il BPM in Messico, il Sonar a Barcellona ed ovviamente il grande bacino artistico di Ibiza.
L’obiettivo ulteriore di quest’anno sarà quello di costruire un’identità digitale de Il Grido Festival, lasciando ai social media il compito di comunicare su tutte le piattaforme legate alla musica elettronica, al turismo in Puglia e all’intrattenimento notturno. Lavorare per il suo definitivo riconoscimento su scala internazionale ed il suo affermarsi in termini di notizia virale, sono gli obiettivi concretamente perseguibili per questa prima edizione de Il Grido Festival #AskTheFuture !
L’emozione di questa manifestazione viene vissuta dal nostro pubblico con una partecipazione entusiastica tipica di chi si sente parte di un cambiamento. Il nostro obiettivo è anche quello di dimostrare che queste iniziative, se costruite con coraggio, professionalità ed intelligenza, offrono al nostro territorio visibilità trasversale ed illimitata.
Per questo motivo, è possibile seguire il Festival anche sui social network (Facebook, Twitter, Instagram, Pinterest) e raccontare la propria esperienza live commentando con gli hashtag #IlGridoFestival e #AskTheFuture.
L’avanguardia musicale e la sua fusione con le differenti espressioni artistiche dimostrano che nessun luogo creativo è impercorribile. Il processo di digitalizzazione dell’intera manifestazione dimostra la voglia di emancipazione del territorio salentino. Il Grido 2015 è il punto di partenza per una nuova visione del Salento e della sua promozione nel mondo. Ask the Future!
PROGRAMMA
5/8 PARCO GONDAR
PAUL RITCH
CAROLA PISATURO
REBEKAH
fabluz
6/8 CAVE
BEN KLOCK B2B MARCELL DETTMANN
Konrad
8/8 CAVE
GRIDO presenta COCOON HEROES (format evento internazionale)
SVEN VATH
DANA RUH
SKIZZO
9/8 PARCO GONDAR
Arena
PAUL KALKBRENNER live
Skizzo
Abnormal live
Pineta
JOSEPH CAPRIATI
Khuan
10/8 CAVE
LEN FAKI
REGAL
13/8 CAVE
GRIDO presenta GIPSYLAND ( format evento locale )
SOLOMUN
14/8 PARCO GONDAR
Arena
GIORGIO MORODER
ANGLE live
Pineta
LOCO DICE
GUTI
RADIO SLAVE
Sala Giochi
JHON TALABOT
Gianluca Degirolamo
Ydan
15/8 CAVE
MARCO CAROLA
LEON
Gianfranco Troccoli
17/8 PARCO GONDAR
CHRIS LIEBING
MARKANTONIO
PFIRTER
18/08 CAVE
MACEO PLEX
SHALL OCIN
AGENTS OF TIME live
22/8 CAVE
NINA KRAVITZ
tINI
© Giornale Armonia Registrato al Tribunale di Taranto n. 638 del 23/11/2004