L’offerta estiva della città di Latiano si impreziosisce di un nuovo importante tassello con l’evento “Sapori della terra”, promosso dall’Amministrazione Comunale Assessorati alla Cultura e alle Attività Produttive ed inserito all’interno di Ruralia, progetto finanziato dal GAL Terra dei Messapi.
Quattro serate, da venerdì 31 luglio a domenica 2 agosto e venerdì 7 agosto, durante le quali Latiano sarà lo scenario ideale per promuovere degustazioni, mostre e mercatini. A fare da sottofondo la grande musica popolare salentina.
Si comincia venerdì 31 luglio alle 20.00 nell’atrio di Palazzo Imperiali con il Corso di accostamento alla degustazione di vino e olio promosso dall’Associazione Italiana Sommelier delegazione di Brindisi e curato dal direttore servizi AIS Antonio Giovane e da Giuseppe Lo Vecchio, il mercatino dell’artigianato con le migliori espressioni presenti sul territorio, la mostra degli antichi mestieri ed un Educational Tour. Per concludere, concerto dei Malarazza con pizzica e musica popolare.
Sabato 1 agosto secondo appuntamento nell’atrio di Palazzo Imperiali. Dalle 20.00 si aprirà la Fiera Agroalimentare con la prima sagra di “lu Pizzu di Latiano” e la degustazione di vino a cura del sommelier Giuseppe Lo Vecchio. Alle 22.00 in Piazza Umberto I Municipale Balcanica in concerto.
Domenica 2 agosto alle 19.00 presso Masseria Marangiosa “Festa in masseria” con possibilità di visita dell’orto sociale Ruralia.
Venerdì 7 agosto ultimo appuntamento con i “Sapori della terra”. Si comincia alle 20.00 nella Saletta Imperiali con il workshop “La toponomastica rurale nelle contrade di Latiano” a cura di Vincenzo Gagliani, mentre nell’atrio di Palazzo Imperiali si svolgerà la Fiera Agroalimentare ed il corso di accostamento alla degustazione di vino e olio promosso dall’Associazione Italiana Sommelier delegazione di Brindisi e curato dal direttore servizi AIS Antonio Giovane e da Giuseppe Lo Vecchio.
Chiude l’evento in piazza Umberto I dalle 22.00 il concerto di Rachele Andrioli & Rocco Nigro con uno spettacolo che vedrà sul palco al fianco dei due interpreti i musicisti Redi Hasa, Valerio Daniele, Vito De Lorenzi, Ninfa Giannuzzi, Giorgio Distante e la danzatrice Laura De Ronzo che darà forma e movimento ai ritmi.
Sapori della terra è realizzato in collaborazione con la Pro Loco. Media Partner Idea Radio.
Tutti i corsi di accostamento alla degustazione di vino e olio sono gratuiti ed a numero chiuso. Per maggiori informazioni ed inscrizioni è possibile contattare il numero 0831 729465 o inviare una mail a biblioteca.latiano@libero.it.
© Giornale Armonia Registrato al Tribunale di Taranto n. 638 del 23/11/2004